Autore |
Discussione |
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 19:36:27
|
Ragazzi, voi come avreste risposto a queste domande?
1)Il linfocita: a)il B è maggiormente espresso nel midollo b)clusterizza quando è attivato c)può mostrare granuli se è di tipo helper d)nessuna
2)Per ottenere un preparato ricco di mononucleate cosa si fa: a)si prende dal buffy coat b)si usa ficoll a pochi rpm c)si possono prendere da sangue con leucocitosi d)tutte (io direi questa...)
3)Cosa si può fare in un laboratorio: a)prendere i dati del paziente, prelievo. ficoll e congelamento cellule b)estrazione mRNA, DNA, miRNA (questa in teoria andrebbe bene se non fosse per quei miRNA...!!!) c)colorazione del preparato istologico con ematossilina-eosina, colorazione argentica o blu di Prussia (questa nn mi convince, ma la colorazione argentica non si usa per i gel?) d)tutte
grazie per la collaborazione
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:57:25
|
ragazzi, non avete idea neanche sull'ultima delle tre? |
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:15:56
|
Mi sembrano domande un po' strane: un linfocita non può essere 'espresso' come se fosse un gene, e non saprei nemmeno ricondurre i suoi eventi di attivazione a un 'clustering'(che è invece il processo di classificazione nel quale si attribuiscono iclusters, complessi multiproteici di membrana, ai diversi tipi di linfociti o ad altre cellule)a meno che io non conosca altri significati di questo termine. L'ultima domanda poi non ho proprio capito che senso abbia: è ovvio che quello che fai dipende da quello che vuoi ottenere!
Ah, una cosa sulla prima domanda: I linfociti helper generalmente presentano il corpo di Gall anzichè i granuli, che invece sono tipici dei linfociti NK e dei T-citotossici, per cui la 'c' sarebbe da escludere secondo me.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:22:39
|
Mi associo a Dionysos anche a me sembrano domande un po' strane...
comunque per la terza tutto è fattibile in laboratorio
Citazione: Messaggio inserito da Iside
3)Cosa si può fare in un laboratorio: a)prendere i dati del paziente, prelievo. ficoll e congelamento cellule b)estrazione mRNA, DNA, miRNA (questa in teoria andrebbe bene se non fosse per quei miRNA...!!!) c)colorazione del preparato istologico con ematossilina-eosina, colorazione argentica o blu di Prussia (questa nn mi convince, ma la colorazione argentica non si usa per i gel?) d)tutte
b) per risolvere i tuoi dubbi l'estrazione di miRNA si può fare (esistono anche dei kit apposta per isolare gli small RNA)
c) la colorazione argentica si fa anche su preparati istologici
|
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 19:54:26
|
eh ragazzi, lo so che le domande sono assurde, ma sono proprio queste!!! Ho in mano le fotocopie dell'ultimo compito quindi, cercando di ragionare e con quello che avete detto voi risulta che: la n° 1 non so rispondere la n° 3 dovrebbe essere "tutte" perchè anche il blu di prussia colora i preparati istologici e l'estrazione di miRNA si può fare, quindi sono tutte corrette. Per la 2 sono ancora fortemente in dubbio. grazie
|
|
|
|
Dulbecco
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
9 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:54:03
|
mi sembrano domande furmulate male...maaaa!!!! |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:08:47
|
fossero solo queste!!!sono tutte più o meno così, senza capo ne' coda, riflettono esattamente le spiegazioni del prof in aula: una schifezza!!! |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 00:40:46
|
Queste sarebbero proprio da portare al rettore... non è possibile che non si facciano controlli su queste cose. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:30:27
|
chick, grazie della comprensione.a causa di queste domande l'esame diventa un vero e proprio scoglio. Che dire, speriamo solo che stavolta il prof sia un po' più magnanimo -28 |
|
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 18:33:09
|
forse non vi importa...ma ce l'ho fatta!!!! Ho fatto l'esame stamattina e ho avuto 30 e lode!!!! Le domande erano simili a quelle che vi ho citato, forse leggermente più semplici, io comunque me la sono giocata all'orale!!! Scusate, ma sono felice come una pasqua
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 21:26:46
|
B r a v i s s i m a !!!
Adesso però sono curiosa di sapere quali erano le domande!!! |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 21:37:32
|
grazieeeeeeeeeeeee dunque, erano 20 domande, di cui si ripetevano la n°1 e la 3 di quelle che ho riportato (risposte giuste d e d). Per il resto erano domande diverse dal compito dello scorso appello (come credo è giusto che sia),sempre domande molto specifiche, ma secondo me erano formulate meglio, in maniera un po' più lineare. Questo è dipeso dal fatto che in primo appello molti di noi sono andati a lamentarsi con il professore per la poca chiarezza delle risposte,e forse lui si è reso conto che poteva formulare le domande in maniera diversa!!! Io ho sbagliato 2 domande su 20, ma poichè eravamo tanti il prof non mi ha fatto visionare il compito...magari uno di questi giorni passo al suo studio. Comunque GFPina, grazie |
|
|
|
|
Discussione |
|