Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 11:29:55
|
il mio testo distingue tra riflessi spinali propriocettivi e riflessi spinali esterocettivi,dicendo che i primi sono evocati dalla stimolazione dei recettori che si trovano nei tendini,nei muscoli e nelle articolazioni,mentre i secondi si verificano quando lo "stimolo riflessogeno agisce su recettori esterni,quali termocettori algocettori etc".... Ora,il punto è : ma lo stimolo non parte dai recettori ed evoca un riflesso,così come lui spiega per i riflessi propriocettivi? non sono stata molto chiara,perchè sono molto confusa... QUALCUNO MI AIUTIIIIII
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:56:03
|
Credo che sia quello che dice il tuo libro. I riflessi propriocettivi sono quelli che ti dicono ad es. "il mio braccio destro è alzato sopra la testa" e ti permettono quindi di sapere in che posizione sei e come muoverti nello spazio, assieme ovviamente alle informazioni visive/tattili/auditive.
I riflessi esterocettivi, invece, ti dicono ad es. "la mia mano è appoggiata su un grill a 200 gradi... forse è meglio spostarla".
In ogni caso lo stimolo parte da recettori (propriocettori muscolari o tendinei, oppure algocettori, termocettori, nocicettori etc.) per evocare poi il riflesso spinale opportuno. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |