Autore |
Discussione |
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 12:00:32
|
Salve a tutti,miei salvatori!allora,devo dare un esame che si chiama biochimica medica applicata,in cui si parla di mille tecniche di laboratorio.E' il vostro campo ,no?Praticamente,a parte l'in terferza circadiana e il mancato digiuno,non mi è chiaro quali sono tutti gli altri fattori che possono influenzare il trattamento preanalitico del campione?siccome non ho un vero e proprio libro di testo,e voi queste cose le avete fatte praticamente,potreste darmi delle indicazioni?grazie in anticipo!!!!
|
|
|
samu
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:12:26
|
ciao....io mi sono affidata al testo: medicina di laboratorio autore:Federici, casa editrice zanichelli. costa circa 35 euro... non so se ti sono stata d'aiuto... ciaoooo |
|
|
bee
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:18:35
|
Ho le slide della prof.,praticamente delle dispense, non credo acquisterò un libro di testo...sarò una farmacista e non credò svolgerò mai effettivamente questo tipo di cose..per cui 35 euro di libro mi sembrano un pò eccessive..volevo solo un indicazione..comunque grazie lo stesso
|
|
|
bee
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:21:41
|
qualcuno mi rispondaaa |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:21:46
|
mi vengono in mente alcune cose come scelta dell'anticoagulante specifico (nel caso di analisi su sangue, ad esempio l'EDTA può causare pseudopiastrinopenia), conservazione del campione alla giusta temperatura (ad esempio, io ho lavorato su urine e se non conservavo il campione a 4°C le proteine si degradavano), evitare contaminazioni (ad esempio, provetta sporca), tempistica di dosaggio, anche errori nell'etichettatura possono essere considerati come fonte di errore prenalitico. In realtà a me interferenza circadiana e mancato diguno non mi sembrano fattori che possono dare alterazioni prenanalitiche! Penso che le alterazioni preanalitiche si riferiscano a quelle alterazioni che un campione può subire una volta che è stato raccolto, ma potrei anche sbagliarmi.
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
ballarini
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: gussago
22 Messaggi |
|
bee
Nuovo Arrivato