Autore |
Discussione |
|
Gabry
Nuovo Arrivato
Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova
64 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 12:43:39
|
salve a tutti. sono uno studente universitario di biotecnologie e devo sostenere un esame di biotecnologie vegetali.
come prova d'esame devo presentare un ppt su un argomento.
studiando ho trovato dei termini che non riesco a trovare neanche sui motori di ricerca. questi termini sono:
MADS-domain; FLP
chiunque ne sappia qualcosa o mi sappia dare delle dritte può contattarmi.
grzie e ciao
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 14:15:02
|
Benvenuto sul forum!
Quei nomi mi sanno tanto di sequenze proteiche, soprattutto il primo... se ci contestualizzi un po' di più la situazione magari ti sapremo dire di più! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:10:08
|
Sono domini proteici: MADS = MCM1, Agamous, Deficiens, and SRF (serum response factor) box family of eukaryotic transcriptional regulators FLP = Flp recombinase
Se guardi su NCBI e cerchi i termini nella categoria CCD (conserved domain) li trovi:
MADS INT_Flp MADS-Conserved Domain Results flp-Conserved Domain Results
come FLP esiste anche: "Flp pilus assembly protein, pilin Flp ", ma credo che nel tuo caso sia più facile si tratti della ricombinasi.
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:12:05
|
Proteine con dominio MADS- A family of proteins that has been targeted for much study in this mustard plant is the MADS domain family and includes proteins that regulate flower development and seed dispersal in Arabidopsis. There is some speculation that these proteins may also play a role in the regulation of embryonic development. io avevo questo lavoro http://www.wisc.edu/cbe/srp-bio/pdf/2001_mertens_compressed.pdf
|
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
Gabry
Nuovo Arrivato
64 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:51:16
|
sto studiando una relazione su un gruppo di gene omoeotici di Arabidopsis.
leggendo ho trovato che in questa piante vengono espresse delle proteine (AP3 e PI) che sono costiutie da un dominio MADS. i link per questo termine sono stati utili ma non riesco ancora a capire se ha un funzionamento particolare degno di nota o è stato menzionato esclusivamente per una caratterizzazione generale delle proteine.
invece, per quanto riguarda FLP esso si tratta di una tecnica usata per generare chimere ma non viene descritto il suo funzionamento e non ho trovato nulla di utile.
cmq grazie mille delle risposte che mi avete dato. se avete altre notizie o suggerimenti ne sarò contento...
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 20:38:33
|
Riguardo al domino MADS presente nelle proteine omeotiche AP3 e PI è un dominio che permette la dimerizzazione (AP3 e PI si possono infatti legare e formare un eterodimero) e il legame al DNA (il dimero AP3-PI si lega al DNA e funge da attivatore trascrizionale). Questo lo puoi vedere anche nell’articolo che ha postato prima Cangrande o ad. es in questo: DNA-binding properties of Arabidopsis MADS domain homeotic proteins APETALA1, APETALA3, PISTILLATA and AGAMOUS
FLP come dicevamo è una ricombinasi (da Saccharomyces cerevisiae) e agisce nel sistema FLP-FRT recombination system (analogo al sistema Cre/lox). In poche parole FLP riconosce delle sequenze chiamate FRT (FLP recombination target sites) e a livello di queste excide il DNA. Se ho una sequenza fiancheggiata da due sequenze FRT (la seconda è invertita), ad es.: nnnnnnnn FRTNNNNNNTRF nnnnnnnn la FLP ricombinasi agirà tagliando la sequenza e avrai:
nnnnnnnnnnnnnnnn
è quindi un sistema per “inibire” un determinato gene. Poi bisognerebbe vedere cosa dice di preciso la relazione che stai leggendo, comunque questo articolo è uno dei tanti esempi di come il sistema è stato utilizzato in Arabidopsis: FLP-mediated recombination for use in hybrid plant production
|
|
|
Gabry
Nuovo Arrivato
64 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 11:56:45
|
grazie per le risposte che mi avete dato
la relazione che sto leggendo parlava di questi due termini e non sapevo cosa fossero. era solo una mia curiosità per conoscere queste tecniche che non ho mai sentito nominare.
grazie mille a tutti. mi avete salvato l'esame.
grazie grazie |
|
|
|
Discussione |
|