Ciao a tutti, ho un grosso problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolverlo. Sto coltivando la linea cellulare Cos-1 che utilizzo per trasfezioni con lipofectamina, seminandole in multiwell da 6. Puntualmente qualche ora dopo la trasfezione compaiono nei tre pozzetti in basso della piastra dei "fagioli", zone del pozzetto in cui tutte le cellule muoiono e al microscopio ottico si vedono come si fossero raggrinzite. A questo punto ho provato a: cambiare il tipo di multiwell, pensando fosse la plstica, con 5 tipi di marche differenti cambiare lotto di lipofectamina cambiare posizione della multiwell nell'incubatore cambiato linea cellulare, a usare le HeLa nessuno di questi espedienti è servito. Da notare che il problema si ripropone sempre nei soliti tre pozzetti in basso e sempre usando le multiwell, mentre nelle petri non succede. Avete suggerimenti? Ve ne sarei grata.
solo nei pozzetti di sotto????????? non so che dirti, a volte si tratta solo di un fatto meccanico. per esempio hai provato ad aggiungere i componenti facendoli scorrere con la punta della pipetta, sulla parete del pozzetto? sei sicura che l'incubatore sia in "bolla". facci sapere se hai risolto!!
Se metti due piastre nell'incubatore una con la parte alta verso il fondo e l'altra con la parte alta verso la porta dovresti capire se è un problema dell'incubatore o delle tue piastre.
Di solito queste cose succedono con le piastre con molti pozzetti dove spesso i pozzetti ai bordi non hanno il fondo esattamente piatto.Con le piastre da 6 però mi sembra strano.