ho bisogno assolutamente d un aiuto!!!nn so + dove ricercare questi argomenti...ho svolto una prova d bio molecolare...ma le risposte ad alcune domande nn sono risultate corrette.. un quesito richiedeva d discurtere i fattori che influenzano l ' ibridazione dna/rna e dna/dna quali la temperatura il ph la concentrazione salina complementarità
riguardo alla temperatura credo sia necessaria una temperatura inferiore alla temperatura d melting alla quale avviene la denaturazione.tuttavia una t troppo bassa potrebbe favorire la formazione d legami ad h in un singolo filamento(struttura a loop) dunque è necessaria una temperatura + bassa della t di fusione ma nn troppo affinchè sia favorito il riappaiamento specifico. ho anke aggiunto che la temperatura per l'ibrido dna-dna deve essere inferiore alla t di fusione di 20 25 gradi centigradi (qualcuno può darmi conferma su questa cosa?). il ph basso e l elevata concentrazione salina minimizzano la repulsione tra i gruppi fosfato dei nucleotidi e favoriscono la denaturazione. sequenze troppo brevi possono produrre falsi positivi mentre sequenze troppo lunghe possono formare strutture a loop inoltre sequenze + ripetute ibridano + veocemente d sequenze + complesse..e la composizione in basi influenza l ibridazione perkè il legame tra le basi g e c è + energetico rispetto alle coppie AT. l'ibrido dna rna risulta inoltre essere + stabile perkè ha una struttura + stretta e in presenza d un agente denaturante ibrida + lentamente. PER FAVORE qualcuno sa dirmi cosa c'è d errato in quello ke ho appena enunciato?!?!