Autore |
Discussione |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 11:28:57
|
Ciao a tutti, un quesito biochimico e se qualcuno che lavora in cocacola ne sa qualcosa ci illumini perche' il dubbio non e' cosi' infondato. Qualche settimana fa ho preso cosi’ per variare,la cocacola light a pranzo...ero in compagnia,e tra una chiacchera e l’altra do’ un’occhiata agli ingredienti della coca light per confrontarla con la zero che aveva preso un mio amico. Bene,mi cade l’occhio su un composto che mi fa gelare il sangue nelle arterie e il liquido appena ingerito nello stomaco...Benzoato di sodio.Dal sito web la descrizione della ricetta include invece benzoato di potassio,puo’’ esser quindi che abbia ricordato male,allora per conferma guardo cosa sono. Sono entrambi conservanti autorizzati in UE. E 211 - Benzoato di sodio = sconsigliato ai bambini; può provocare irritazioni cutanee, irritazione gastrica; può indurre disturbi neurologici E 212 - Benzoato di potassio = sconsigliato ai bambini; può provocare irritazioni cutanee, irritazione gastrica; può indurre disturbi neurologici e intorpidimento orale Dal sito di wikipedia per quanto riguarda quello che ricordavo io,cioe’ il benzoato di sodio si dice “Insieme al Paraidrossibenzoato fa parte della categoria dei Conservanti Antimicrobici a base di acido benzoico (sostanza particolarmente tossica).Può essere ridotto al benzene cancerogeno alla presenza di acidi forti, come l'acido citrico.” Ora sempre da wikipedia la ricetta della coca light e’la seguente e se non sbaglio..il penultimo e’ proprio acido citrico... The ingredients in Diet Coke are listed in order of greatest to least amount: • Carbonated Water • Caramel Color • Aspartame • Phosphoric Acid • Potassium Benzoate (to protect taste)***** • Natural Flavors • Citric Acid******* • Caffeine Ora,che il benzene sia cancerogeno credo non ci sia bisogno di citare letteratura,basta studiarsi un po' di chimica organica,la reazione organica avviene e quindi mi sorge spontanea una domanda:com’e’ che si continua allegramente ad ingurgitare cocacola light quando e’ chiaramente potenzialmente cancerogena?possibile che me ne sono accorta solo io?????o e’ tutto sbagliato e in realta’ mi son ricordata male e il benzoato di potassio a differenza del benzoato di sodio non reagisce con l’acido citrico e non diventa mai acido benzoico ne’ benzene una volta metabolizzato?sara’,ma di chimica organica ne avevo fatta al’universita’ e di biochimica pure,...o e’ solo paranoia da biotec...?
|
|
|
zio
Utente Junior
Città: Napoli (IRAQ)
120 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 12:13:09
|
anche io ho sempre evitato di bere bevande light,specialmente ai miei ragazzi. ma dopo quello che hai letto e dedotto, se non arrivano convincenti smentite, le schiferò sempre di più (anche le "normali") |
zio |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
|
RM
Nuovo Arrivato
115 Messaggi |
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:17:05
|
eeeh.caspita! allora veramente bisogna tenere il cervello acceso sempre quando si acquista qualcosa di commestibile..beh,mi sento brava.Grazie per il link!! in conclusione direi:drink water! |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:19:34
|
L'esperimento con coca cola e mentos l'ho provato in prima persona, è fichissimo Però vi assicuro che funziona anche con coca cola normale. |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:03:54
|
Funziona anche con la coca normale ma penso che con quella light la reazione sia piu' potente...
a proposito... è il rivestimento delle mentos la chiave della reazione? |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:11:00
|
Io avevo letto in giro che sarebbero le microporosità presenti sul rivestimento della mentos a far insolubilizzare velocemente la CO2 che passando velocemente allo stato gassoso provoca la fuoriuscita violenta della coca cola... |
|
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:39:22
|
Si anche io ho letto la stessa cosa. Mmm potrei grattare via il rivestimento e vedere se funziona uguale per avere la conferma |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:46:06
|
se la coca facesse cosi' male gli americani si sarebbero estinti da tempo... |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 01:04:15
|
Beh sicuramente troppo bene non fa... ma questo si sa già!
Ma gli esperimenti li hanno fatti solo con le mentos??? Non ci sono altre caramelle che provocano lo stesso effetto??? |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:19:52
|
beh,diciamo che son anche le mentos ad avere qualche paricolarità perchè un esperimento simile è riuscito anche con la sprite... e in effetti come dice Alexo,popolazioni come americani,aggiungerei e inglesi,e quant'altro,dovrebbero già aver sentito gli effetti collaterali..boh...cmque ilbenzoato di potassio e sodio causano danni neurologici..io li vedo già qui in giro eh??? |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 15:59:27
|
Ragazzi parlando con un esperto del settore alimentare ho scoperto che l'aggiunta di sostanze "corrosive" alla famosa bevanda è una cosa pensata. Si dice che queste sostanze svolgendo la loro attività corrosiva stimolino il consumatore a prendere un ulteriore bicchiere... bicchiere dopo bicchiere il business vola. Trovata economicamente fantasiosa ma chi pensa alla salute del consumatore? Voi che dite? |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:09:14
|
ma in base a cosa scusa stimola il consumatore?solo perche' e' acido?perche'l'acido dovrebbe stimolare? |
|
|
Cangrande
Utente Junior
280 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 22:08:43
|
era appunto questo che io volevo capire e magari pensare con voi... non ho idee. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 23:28:18
|
Io sapevo che l'aggiunta di acido fosforico serve essenzialmente per mascherare i componenti, per tenere al sicuro la "formula segreta" della CocaCola. Non ho prove a riguardo però! Ad ogni modo io non bevo coca e faccio prima :P |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Cangrande
Utente Junior
280 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 10:14:24
|
è tutto troppo segreto! |
|
|
RoMeO
Utente
814 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 11:46:58
|
Fatemi capire: a Coca-Cola è consentito non specificare in etichetta gli ingredienti? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:15:11
|
No, devono anche loro specificarli. Il fatto è che la ricetta completa della Coca Cola è coperta da segreto industriale, in particolare per quanto riguarda un certo componente detto aroma 7X. Gli altri ingredienti vengono dichiarati sulle lattine, quello segreto sta tra gli "aromi". E' un po' come la ricetta della Sachertorte che non è di pubblico dominio, ma tenuta bene in cassaforte nell'hotel dove la producono. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Miss Adenina
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
45 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 14:25:03
|
Allibisco Pensare che ci sono milioni di genitori che permettono allegramente ai loro bambini di ingurgitare continuamente ste schifezze! Personalmente poi la Coca Cola non mi mai piaciuta molto: da più giovane bevevo la Fanta (altra schifezza) ed ora mooolto raramente bevo Sprite o Gassosa ma d'ora in poi eviterò anche queste. Non c'è nulla di più dissetante dell'H2O... |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 01:19:11
|
probabilmente se è a norma di legge la tossicità rimane entro certi limiti tollerabili |
|
|
Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
97 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 11:01:14
|
Buongiorno a tutti, un saluto prima di tutto perchè è da un pò che non passavo. Volevo aggiungere una cosa, mi sembra di ricordare che il benzoato di sodio/potassio sia uno dei conservanti classici usato negli insaccati "industriali", per intenderci quelli che ci vendono come vaschette. Mi sbaglio o ricordo bene?? Comunque è normale che la salute del consumatore non sia per niente tutelata, e loro fanno leva proprio sulla nostra inconsapevolezza! Comunque ragazzi se si leggessero i vari disciplinari ci sarebbe proprio da ridere! Per esempio che il Grana Padano, a differenza del Parmigiano, prevede l'utilizzo di fieni insilati per la nutrizione delle vacche, quando il silos è l'ambiente umido e caldo per eccellenza, perfetto per i vari funghi che producono tutte quelle belle aflatossine! O la normativa sui famosi "cibi biologici" in cui in caso di pericolo imminente hanno una lista di diserbanti e insetticidi autorizzati che è lunga come il Gene VIII!! Scusate se sono andato fuori tema!! Ma queste cose mi fanno venire il nervoso, perchè poi siamo noi biotecnologi considerati come la fonte di ogni male!
|
-B.del C.- |
|
|
Cangrande
Utente Junior
280 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 13:42:39
|
Finalmente! Anch'io sono uno che la pensa come te. Non sono contro i cibi biologici ma contro le varie normative. Ho fatto un corso di agricoltura biologica e dopo aver letto le liste dei prodotti utilizzabili ho detto "xxxxx proprio BIO-logico!". Chiusa parentesi biologico. |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 01:51:41
|
mi metto anche io in parentesi, cmq se l'insilato è fatto bene non dovrebbe avere muffe, dovrebbe avvenire la ferentzione lattica |
|
|
Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
97 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 15:42:11
|
Se è fatto bene non lo metto in dubbio...ma non fidarsi è sempre meglio!! Il mio professore di Biorganica mi ha proprio detto che ci sono stati un sacco di problemi intorno al 2003-2004 perchè hanno dovuto usare gli insilati a causa della siccità. Infatti ci ha consigliato di evitare il grana padano di quel periodo (che ora avrebbe la ottima stagionatura di 36-48 mesi!). |
-B.del C.- |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 20:10:42
|
scusate potete spiegare un attimo sta cosa dei silati...per curiosità? |
|
|