La Bromodesossiuridina (BrdU) è un’analogo della timina che viene incorporato nel DNA neosintetizzato, è quindi un marker per individuare le cellule in attiva proliferazione.
Si utilizzano degli anticorpi contro la BrdU per marcare le cellule che hanno incorporato BrdU e che sono quindi in proliferazione.
Un tipo di saggio che va molto di moda in campo di neuroscienze oggigiorno è fare iniezioni ICV di BrDU ad una certa età (es. 10 giorni). Poi aspetti 20-30 giorni e fai un'immunoistochimica su fettine di cervello marcando per BrDU. Quello che vedi sono cellule che al momento dell'iniezione si stavano replicando. Questo metodo ha permesso di dimostrare che esiste neurogenesi nel cervello anche in età adulta contrariamente a quanto si credeva un tempo.
Citazione:Messaggio inserito da chick80Un tipo di saggio che va molto di moda in campo di neuroscienze oggigiorno è fare iniezioni ICV di BrDU ad una certa età (es. 10 giorni). Poi aspetti 20-30 giorni e fai un'immunoistochimica su fettine di cervello marcando per BrDU. Quello che vedi sono cellule che al momento dell'iniezione si stavano replicando.Questo metodo ha permesso di dimostrare che esiste neurogenesi nel cervello anche in età adulta contrariamente a quanto si credeva un tempo.
... eccezion fatta per Prodi al quale è stato reimpiantato il tutto in fretta e furia ...