Autore |
Discussione |
|
nonnaprog
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 22:23:51
|
Salve a tutti, sto studiando la tecnica della clonazione all'università, ma per mi aincapacità non sono riuscito a capirci molto di che cosa è e a cosa serva la clonazione. mi sarebbe molto utile qualche delucidazione in merito grazie dlla vostra attenzione.
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
|
Luci
Utente Junior
Prov.: Lecce - Genova
172 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:51:24
|
Be' Clonazione = processo,naturale o artificiale,che porta all'ottenimento di individui,cellule o geni,tutti identici tra loro (cloni). Esempi di queste copie possono essere: - molecole di DNA ottenute per tecnologia del DNA ricombinante - cellule in coltura o in vivo che si moltiplicano per divisione mitotica - cellule batteriche,protozoi,celenterati,platelminti (etc) che si riproducono per scissione binaria - animali geneticamente identici ottenuti per clonazione animale
Se poi ti riferisci alla clonazione animale,nello specifico,devi tener conto che esiste una modalita' di applicazione per fini riproduttivi ed una per fini terapeutici.
CLONAZIONE RIPRODUTTIVA :viene trasferito il nucleo di una cellula somatica di un individuo adulto in un oocita ricevente per poi impiantarlo nell'utero dando origine ad un feto che PROBABILMENTE verra' concepito... Il fine di tale applicazione sarebbe quello di generare individui GENETICAMENTE identici al donatore della cellula somatica, per quanto poi si debba tener conto dei diversi fattori ambientali che influenzano l'espressione di determinati caratteri fenotipicamente.
CLONAZIONE TERAPEUTICA : porta alla formazione di embrioni le cui cellule staminali possono essere utilizzate per scopi terapeutici. Es. UOMO: una persona affetta da diabete o da malattie degenerative del SN (morbo di Parkinson) POTREBBE richiedere la creazione di un proprio embrione,ottenuto mediante trasferimento del nucleo di una cellula sana in un oocita ricevente. L'embrione NON viene impiantato in utero ma messo in coltura per alcuni giorni in modo da ottenere una coltura di cellule staminali che poi verrebbero indotte a differenziarsi nelle cellule specifiche adatte a curare la malattia. Vantaggio: trattandosi di cellule con lo stesso patrimonio genetico del paziente,non c'e' alcun rischi di rigetto.
|
Lu |
|
|
nonnaprog
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 11:09:59
|
Molto itili le due risposte. a me interessava più che altro la tecnologia del dna ricombinante, l'utilità dei vettori e della genoteca. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
|
nonnaprog
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:26:24
|
siete stati tutti ottimi, ma evidentemente non riesco a farmi capire in italiano. allora la cosa che non riesco a capire di quesa clonazione è:
- innanzitutto perchè devo ingrandire e moltiplifare milioni di volte quella sequenza di dna??è solo una questione di nanolitri di sostanza che posso conservere in frigo per farci esperimenti futuri, o perchè in questo modo capisco la sequenza dato che è ripetutta milioni di volte? nel caso che acpisco la sequenza, non mi potrebbe bastare solamente una sola sequenza senza ripeterla?
- poi per quanto riguarda la costruzione della libreria, la genoteca, spezzo tutto il dna i 46 cromosomi tramite un enzima di restrizione, li metto nei batteri e li clono. mo io dico ma che mi serve clonare se lo posso fare tranquillamente dopo??servirà per caso per identificarne la sequenza di nucleotidi???dopo di chè se io conosco la sequenza di nucleotidi e mi serve sapere a quale gene corrispondono vado a fare uno screening nella genoteca?attraverso la sonda molecolare??
- la genoteca di soli mrna quindi la genoteca c-dna serve per facilitare l'individuazione del pezzo di dna che utilizzerò come sonda nella genoteca più grande?? |
|
|
nonnaprog
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 13:53:13
|
grazie a tutti per le delucidazioni in merito oggi ho fatto l'esame. un bel 27 indica che ne so qualcosina in più. grazie ancora
|
|
|
|
Discussione |
|