Quindi immunoprecipitazione e microarray è la stessa cosa!? La tecnica che si vede nell'animazione che c'è nel secondo post che mi hai consigliato è la stessa cosa dell'immunoprecipitazione!?
Quindi immunoprecipitazione e microarray è la stessa cosa!? La tecnica che si vede nell'animazione che c'è nel secondo post che mi hai consigliato è la stessa cosa dell'immunoprecipitazione!?
No no assolutamente! Sono due cose diverse! Nel secondo post devi guardare la parte finale in cui si parla della immunoprecipitazione della cromatina!
Il fatto però è che dopo aver fatto l'immunoprecipitazione della cromatina puoi fare anche i microarray, questa tecnica si chiama "ChIP on chip" ed è l'unione delle due tecniche!
Parlando solo di Immunoprecipitazione della cromatina(ChIP) la tecnica è questa:
Si utilizza un anticorpo specifico per una proteina che si lega al DNA (ad es. un fattore di trascrizione che si lega al promotore).
Prima di tutto si utilizzano degli agenti crosslinkanti che mantengono la proteina legata al DNA
Poi si frammenta il DNA (ad es. mediante sonicazione)
Utilizzo l'anticorpo per fare una "immunoprecipitazione" e ottengo la proteina che mi interessa attaccata alla sequenza di DNA.
Dopo di che faccio revertire il crosslinking in modo che la proteina si stacchi dal DNA
A questo punto ho il frammento di DNA che posso studiare con altre techine: ad es. PCR o microarray
Mi spiace se ti ho fatto confusione, spero che adesso sia chiaro!