Non riesco a capire come si fa ad identificare gli OGM tramite PCR se poteste rispondermi vi sarei davvero grata sn giorni che navigo in internet e tra libri vari per trovare qualche info chiara ma niente Grazie un salutone a tutti
Un OGM viene generato tramite l'inserzione o la delezione di un certo gene o parte di un gene. Quindi basta fare una PCR per quel gene per determinare se sia un OGM o meno. Inoltre se il vettore utilizzato per la generazione dell'OGM rimane nell'organismo si può fare PCR per il vettore.
Potrebbero esserci anche altri metodi, ma al momento non mi viene in mente nulla.
Beh direi che Chick80 ha centrato il metodo in assoluto più utilizzato! Ce ne sono anche altri ma decisamente più artificiosi. Uno è quello di cercare tra gli estratti proteici la proteina corrispondente al gene inserito (se ovviamente si tratta di una ORF proteica!). Mi ricordo molti studi di spettrometria di massa per l'identificazione della proteina cercata nell'OGM. Il metodo è ancora più utilizzato per cercare eventuali allergeni in prodotti industriali, tipo nei biscotti quando c'è scritto che si usano nello stabilimento gusci di uova o arachidi è possibile usare la MS per identificare le percentuali. Ciao!
Se proprio non sai niente nello specifico ti consiglio di guardare i prodotti ogm in commercio e i loro brevetti (su internet dovresti trovare tutto). Poi cerchi qualcosa in comune tra tutti e ci disegni dei primer. PEr i prodotti vegetale, per esempio, è molto usato il promotore 35S del mosaico del cavolfiore e quindi io userei una pcr con un primer appoggiato sulla sua sequenza e un primer arbitrario.
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.