bitsy
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
9 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 14:06:50
|
ciao, sto preparando l'esame di biochimica e il mio prof è abbastanza fissato con la metallotioneina dal momento che l'ha studiata per tanti anni... sapete dirmi qualcosa riguardo alla trascrizione di questa proteina? io ho scritto parola per parola quello che il mio prof diceva ma in realtà non ci ho capito molto.. potete aiutarmi?
questo è quello che ho scritto:
- nell'organismo entra un metallo. nella cellula c'è MTF (metal transcription factor) - il metallo fa cambiare conformazione all'MTF - l'MTF si lega al dna nell'MRE ( la sequenza prima della TATA box ) - l'rna polimerasi si inserisce nel dna a livello della TATA box e inizia la trascrizione - si produce Mt mRNA - l' Mt mRNA viene tradotto dai ribosomi - la tioneina va a chelare il cadmio ?????? - si forma cadmio tioneina - l'MTF non sente + la presenza di cadmio, si stacca - si stacca l'RNA polimerasi - non si produce + mRNA - l'mRNA viene degradato
la prima parte è + o - chiara ma il resto insomma.. c'è qlc in grado di spiegarmi bene cosa succede? oppure se sapete dove posso trovare queste informazioni... grazie mille
|
|
Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
97 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 15:32:39
|
Ciao! Si tratta semplicemente di una regolazione dell'espressione in base alla concentrazione di un effettore. In questo caso si regola la concentrazione di Cadmio all'interno delle cellule. Questa deve essere mantenuta molto bassa perchè è estremamente dannoso, non ricordo se sostituisce altri ioni in metalloproteine oppure leghi il DNA. Comunque essendo dannoso deve essere sequestrato e per questo si è evoluta la metallotioneina. la cellula comunque non deve sempre sintetizzare la Mt, quindi quando Cadmio è presente l'MTF cambia conformazione in modo da legare ed attivare la trascrizione del gene per la Mt. Quando questa è presente incomincia a legare al suo interno il Cd sequestrandolo dal citoplasma. L'MTF quindi senza Cadmio torna alla conformazione nativa e non stimola più la trascrizione. Dopo breve tempo anche l'mRNA della Mt viene degradato semplicemente a causa dell'emivita non troppo prolungata (mi ricordo dovrebbe essere intorno ai 20 minuti per un RNA normale, correggetemi se sbaglio!) Spero di essere stato chiaro! Ciao Ciao |
-B.del C.- |
|
|