Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Pensavo...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CIA
Utente Junior

Gir studying
Prov.: Padova
Città: Rivadolmo

233 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2007 : 11:03:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma non sapevo dove metterlo.
Stavo pensando...
...alla definizione di "apoptosi"...
...vuol dire "morte programmata"...
...Pensavo...
...se è programmata, come nell'embriogenesi, no...
...Può esistere un qualche segnale di tipo genetico, che dica ad alcune cellule di morire così da portare l'individio alla cosiddetta "morte per caude naturali" cioè "morto di morte sua"?
Se sì, trovado tali tipi di segnali, si potrebbe dire ad una persona a quale età morirà (a meno che di qualche sfiga, di influenze ambientali o anche mutazioni genetica post-natali)...

Boh, to sclerando secondo voi???

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta e'... nella bioinformatica!! :)
Scherzi a parte, CI.. e' una cosa molto piu' complicata da prevedere di quello che potrebbe sembrare.. di per se', l'organismo tira a 'campare' il piu' possibile: non e' detto che non ci siano dei segnali che cerchino di programmarne la morte ad un certo stadio dello sviluppo, ma se ci fossero sarebbe difficilissimo studiarli, in quanto non e' possibile fare esperimenti su esseri umani e la nostra conoscenza sul genoma umano e la sua regolazione e' molto lontana dall'essere completa.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

233 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2007 : 16:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sì, lo so... I'm biotek pure io, però son cose che fanno pensare... e che ti fanno voglia di metterti a ricercare

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 12:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche ammesso che uno riuscisse a stabilire a che età morirà uno, dubito che molta gente lo vorrebbe sapere... quindi credo che questa scoperta verrebbe insabbiata...

CIA
Utente Junior

Gir studying

233 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 12:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero anche questo...
Il mio "pensare" era solamente volto a dire se, ascludendo varie influenze esterne ed epigenitiche, dentro di noi è già programmato che fra tot anni mi va in malora l'organismo.

Comprendo perfettamente che siamo sotto l'effetto di migliaia di fattori, però veramente avevo pensato che se nell'embriogenesi è programmato che certi tessuti vadano in apoptosi dopo un tot di tempo dal concepimento, possono esserci segnali simili anche per "spegnere" del tutto l'organismo...

(usura dell'organismo a parte)

Son stata molto fantasiosa nella domanda, ne sono consapevole

CIA

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 12:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho capito. Mi sembra di aver sentito che uno studio del genere è già stato fatto, ma non so con che metodo. E mi sembra che dicesse che la vita max per un uomo è di 120 anni... io spero di arrivare a più...

CIA
Utente Junior

Gir studying

233 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 12:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

mi sembra che dicesse che la vita max per un uomo è di 120 anni... io spero di arrivare a più...

Allora ci troveremo!

CIA

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 12:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina