Ciao a tutti! ho un problema.. Sto effettuando delle trasfezioni con un gene codificante per una proteina che secondo noi induce proliferazione cellulare in vitro. La stessa trasfezione è stata effettuata CON UN pcDNA3.1 "vuoto" (Invitrogen)cioè codificante solo per il gene Galattosidasi. E' corretto usare questo vettore come controllo negativo di trasfezione? Ve lo chiedo perchè la stessa intensa proliferazione cellulare che osservavo per il nostro gene la osservo anche con il vettore "vuoto". Secondo voi questo è dovuto al plasmide di controllo che uso? Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili con questo vettore di controllo? Grazie a tutti
Mi sembra un controllo adatto. La butto lì... ma le cellule che usi non si replicano normalmente? Perchè in quel caso magari quello che vedi è la normale replicazione e la proteina che esprimi non induce proliferazione. Cosa vedi se confronti cellule NON trasfettate con quelle trasfettate col plasmide vuoto?
Cosa vedi se confronti cellule NON trasfettate con quelle trasfettate col plasmide vuoto?
Le cellule non trasfettate non hanno questo aumento di proliferazione evidente mentre invece è evidente in quelle trasfettate con il plasmide "vuoto" e in quelle trasfettate per il gene codificante la mia proteina.. potrebbe essere dovuto ad un particolare inserimento nel genoma cellulare ospite che induce proliferazione in modo costitutivo??
P.S. la coltura cellulare usata è di cellule epatite (HepG2)