cos'è un passaggio limitnate in una reazione enzimatica? lo chiedo approposti di questa frase letta riguardo l'assorbimento dei carboidrati: la Km della proteina glut2 è relativamente elevatae duqne questo passaggio (il trasferimento dei monosaccaridi a 6c dal citoplasma al circolo portale attraverso il traposrtatore non energia dipendente glut2) non sembra essere limitante.
Il passaggio limitante in una serie di reazioni enzimatiche (ma anche non enzimatiche) è quello più lento.
Ad esempio considera la reazione:
E1 E2 E3
A ---> B ---> C ---> D
Se E1 ed E3 sono molto affini al loro substrato, ma E2 non lo è, non avrai problemi a convertire A in B o C in D, ma il passaggio B->C sarà comunque lento. Questo porterà ad un rallentamento della produzione di C che di conseguenza ricadrà su un rallentamento del passaggio C->D.
ok.. avevo pensato a questo..ma il dubbio mi è venuto..quando ho letto che la Km di questo enzima per il suo substrato è elevata...e scusa se la Km è elevata non significa che ci vuole più substrato per portare la velocità di reazione alla metà della Vmax? e quindi perchè non dovrebbe essere un passaggio limitante se è più lento rispetto agli altri?
Se la km è elevata vuol dire che a meno di non avere tanto substrato l'enzima funziona "a pieno regime", quindi è una reazione generalmente veloce e non limitante.
sei sicuro chick80? sto studiando in questo momento enzimologia e da quanto ho capito la Km indica la concentrazione di substrato per avere una velocità semimassimale della reazione...quindi più bassa è la Km più l'enzima è affine al substrato. Il rapporto Kcat/Km descrive l'efficienza catalitica dell'enzima..
ehiii l'ho corretto prima io chick80! ...cioè..chick 80 dava ragione al mio libro..che io dicevo che fosse sbagliato!!! vabbè.. quindi quel testo è sbagliato?