Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 PCR con primer actina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marcello81
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 18:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcello81 Invia a marcello81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Allora, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Allora, ho isolato gli acidi nucleici e tolto il DNA. A questo punto ho fatto retrotrascrizione ed ho ottenuto un pool di cDNA. Per verificare la bontà di questi cDNA ho fatto PCR con primer dell'actina.
Domanda: chi mi spiega meglio il perchè di questi passaggio? In che cosa consiste "verificare la bontà"? Io penso che sia il verificare che l'RNA da cui ho ottenuto il cDNA non sia stato degradato dalle RNAsi e che il cDNA stesso, a singolo filamento, non abbia subito la stessa sorte. E' corretto? Come interpreto il gel di elettroforesi per capire che tutto sia corretto?

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 19:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe, puoi controllare la bontà del tuo RNA con un gel denaturante o meno, o allo spettrofotometro.
Ma per essere sicuro che la retrotrascrizione sia andata a buon fine (potresti esserti dimenticato qualche reagente o aver usato il programma sbagliato o millioni di altri motivi) in questo caso fai una PCR in cui amplifichi un gene il cui mRNA era di sicuro presente nel tuo mix di partenza: l'actina!
Se la PCR funzia (e se quindi vedi la banda dell'actina nel tuo gel, dopo la PCR di controllo), bhe allora il tuo cDNA è OK!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina