gli acidi nucleici precipitano a freddo in presenza di sali ed etanolo. infatti probabilmente dovrai usare una centrifuga refrigerata a 4 °C e dopo l'etanolo 95% farai dei lavaggi con etanolo 70% che ti permetterà di lavare il tuo pellet (il 30% di acqua) e contemporaneamente di riprecipitare (o meglio non far dissolvere) il tuo pellet (il 70% di etanolo). ciao
L'alta concentrazione di sale fa diminuire la solubilità del DNa che quindi precipita. I lavaggi con etanolo al 70 % servono a rimuovere il sale dopo la precipitazione, deschermando le cariche del DNA stesso. Ho detto cavolate?
Aggiungo che questo tipo di precipitazione di chiama "precipitazione alcolica a scambio ionico", proprio per l'utilizzo dell'etanolo e dell'acetato di sodio.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
io non capisco però perché l'etanolo debba essere freddo. anche a t.a. funziona come solvente organico. ho letto che le basse temperature faciliterebbero il distacco di gas dall'estratto cellulare e le bollicine trasporterebbero il DNA verso l'alto dove si trova l'etanolo. è vero?