Ciao sto provando a produrre delle proteine ricombinanti in batteri BL21DE3, qualcuno conosce un buffer di risospensione del pellet da consigliarmi per risospendere i batteri prima di sonicarli? A disposizione ho la soluzione di RIPA(è troppo aggressivo??); oppure Lysis Buffer (50 mM potassium phosphate, pH 7.8 400 mM NaCl 100 mM KCl 10% glycerol 0.5% Triton X-100 10 mM imidazole); oppure PBS, Poi generalmente procedo con alcuni cicli di congelamento/scongelamento rapido, sonicazione e infine ultracentrifugo il tutto. Grazie infinite
Io usavo questo protocollo: - dissolvere il pellet in PBS o 10 mM Tris-Cl pH 7.5 con Protease Inhibitor - lisi delle cellule: 2 metodi
1) digestione enzimatica -aggiungere 1/10vol di Lisozima (10mg/ml) - incubare in un bagnetto agitante a 37°C per 30min - congelare in azoto liquido o nel –80°C e poi scongelare incubando a 37°C per 15 min. - aggiungere 1/10vol di DNasi (1mg/ml) e il 10X Dnasi Buffer e agitare a 37°C per 15-30 min
2) lisi meccanica - congelare in azoto liquido - sonicare con burst di 15sec. (60-70%) mantenendo in ghiaccio - aggiungere Triton X-100 ad una concentrazione finale di 1.0 %. e far girare per 30 min a 4°C. - centrifugare a 12000 x g per 15min a 4°C - recuperare il surnatante
Io usavo il primo metodo (digestione enzimatica) non avendo il sonicatore, l’altro non l’ho mai provato.