Autore |
Discussione |
|
comandante85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 17:41:38
|
vorrei essere spiegato qlk sulle immunoglobuline,i geni delle immunoglobuline la loro struttura e i processi maturativi che subiscono..come fanno a determinare la loro variabilità...e come si fa a formare un recettore per un antigene che arriva per la prima volta in un organismo..ciao grazie
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 18:20:52
|
Le immunoglobuline sono una superfamiglia di proteine caratterizzate dalla presenza di un'ansa nelle loro struttura ,che se non ricordo male si forma con una frequenza di 100-110 aminoacidi. Sono caratterizzate da un dominio variabile e da più domini costanti. I geni che codificano per i domini costanti sono presenti in singola copia nel genoma, quelli che codificano per la porzione variabile sono multipli, ed inoltre ciascuna porzione variabile è codificata da più geni. I geni delle porzioni variabili riarrangiano dando prodotti alternativi che determinano la specificità antigenica. Il meccanismo con cui si forma la porzione del recettore TcR è pressochhè analogo, ovvero deriva da fenomeni di riarrangiamento genico. Mi fermo qui e non approfondisco oltre. Se dovessi aver bisogno di altre notizie vedrò di essere più precisa, se la memoria mi aiuta. |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 23:34:59
|
Vediamo di distinguere:
- le immunoglobuline sono una famiglia di geni (e quindi di proteine) caratterizzate dalla presenza di uno o più domini immunoglobulinici
- gli anticorpi e il TCR sono le uniche proteine di questa famiglia in grado di andare incontro a riarrangiamento genico, processo che ne determina la ben nota ipervariabilità somatica.
Ricorda che tutti gli altri membri della famiglia delle immunoglobuline (ad es. proteine come PDGFR, o come lo stesso CD4) assolutamente NON vanno incontro a riarrangiamento genico, per cui non sono variabili, ma costanti. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|