Autore |
Discussione |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2005 : 00:14:22
|
Sapete darmi maggiori informazioni riguardo a questo danno del DNA?
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2005 : 21:18:45
|
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Conosco le "slippery sequences" (sequenze scivolose) ma non si tratta di danni al DNA, ma di (incredibili) meccanismi di traduzione virale. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2005 : 23:43:58
|
forse si riferisce ai danni dovuti ad inceppamento della polimerasi sulle sequenze ripetute(similmente allo scattering virale)...espansione di triplette...atassia di Friedreich...X fragile...
poke parole ma ben confuse!
perdono ma sono esausto...penso/spero la via sia questa cmq
|
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:15:02
|
Si Alexo, ci siamo! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 10:06:07
|
Salve! Allora lo slippage sarebbe lo slittamento....nel DNA ci sono molte zone con lunghe ripetizioni e spesso non è nota la loro reale funzione. In queste zone la polimerasi può fare degli errori, cioè il filamento del DNA durante la replica slitta letteralemnte di 1 tripletta (a causa di appaiamenti intraspecifici o di semplici appaiamenti errati con l'altro filamento)e la polimerasi ne aggiunge uno in +....cosa che poi difficilmente viene corretta.....cioè sfugge al meccanismo di correzione delle bozze della polimerasi, perchè in fin dei conti non è 1 appaiamento errato! Questo meccanismo di spippage è alla base di molte malattie ereditarie come la sindrome dell'X fragile, la corea di Hunghtinton, che non a caso si chiamano malattie da espansione di triplette; ma questo meccanismo è anche alla base di molti processi evolutivi: gli evoluzionisti lo usano per spiegare molti fenomeni di riarrangiamento genico avvenuti nell'evoluzione! Spero di esserti stato un pò di aiuto....se ti serve altro dovrei avere dei lucidi a casa! fammi sapere ciao ciao |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 13:11:50
|
Wow, questa mi mancava! Si imparano sempre cose nuove! L'idea è simile alle slippery sequences, comunque. In quel caso però si parla di traduzione e non di trascrizione, ed è un fatto normale, non un errore. I virus, infatti, spesso producono dell'mRNA che letto in diversi frame di lettura dà prodotti diversi ma sempre funzionali. Questi mRNA contengono queste sequenze slippery che una certa % di volte fanno "scivolare" il ribosoma durante la traduzione di 1 o 2 basi, facendo così cambiare il frame di lettura dell'mRNA. In questo modo è come avere 2 geni in 1! Un notevole risparmio di dimensioni che al virus non può che far piacere!!!
nICO |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Fil23
Utente Junior
238 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:59:12
|
Io questo fenomeno dell'RNA lo chiamavo "cornici di lettura alternative"....e in inglese si chiama slippery?cosa vuol dire letteralmente che nel vocabolario nn l'ho trovato? grazie mille ciao |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2005 : 23:01:16
|
Grazie Fil! Se tra quei lucidi ci sono delle immagini, mi faresti un favore! Comunque, non c'è nessuna fretta, quando hai tempo!Grazie ancora! |
|
|
Fil23
Utente Junior
238 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2005 : 10:10:25
|
provo a mandarti un paio di diapositive via mail ok?fammi sapere se ti son arrivate! ciao ciao
|
|
|
|
Discussione |
|