Autore |
Discussione |
|
tay
Nuovo Arrivato
Prov.: Venezia
81 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 11:51:19
|
mi serve un aiuto per capire come funziona la forza proton motrice,il passaggio di protoni, come si comporta la forza proton-motrice in seguito a questo passaggio,come funziona il passaggio di protoni H+ attraverso la membrana. aiuto!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
tay
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:56:41
|
allora,ditemi se ho capito bene e se non è così aiutatemi,vi prego. la forza proton motrice è l'accumulatore della cellula,dove l'energia viene immagazznata. con la rimozione di protoni carichi positivamente dal citoplasma si viene a creare una differenza di concentrazione e porta ad un sistema instabile dove le cariche positive sono all'eserno mentre quelle negative all'inetrno. l'energia è usata per portar fuori elettroni. le proteine della catena respiratoria acquistano protoni per le reazioni redox e vengono rilasciati nello spazio intermembrana(nei procarioti all'esterno della cellula),si crea un gradiente di protoni,si pomano H+ accompagnato da un trasferimento di elettroni. se i protoni si muovono da una zona ad alta a una a bassa concentrazione c'è la sintesi di ATP. il modo con cui il gradiente protonico produce ATP dipende dai canali ionici caratteristici dell'ATP sintasi. le cose che non mi sono chiare sono: 1)perchè la fem è restia ad accettar protoni H+ all'interno della cellula?per non dissipare energia? 2)cosa provoca una ccumolo di protoni H+ all'interno della cellula? |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 21:17:31
|
Non so se può servire, ma considera il fatto che la membrana interna del mitocondrio è impermeabile ai cationi, quindi anche agli H+...Se i Complessi della catena respiratoria mediante l'energia degli elettroni pompano fuori protoni, questi non possono rientrare se non passando per il canale dell'ATP Sintasi... |
|
|
|
tay
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 21:54:21
|
e se parliamo di un procariote?ma perchè è impermeabile ai cationi e quindi agli H+? |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 10:14:46
|
Io penso che sia proprio un a caratteristica della membrana e ho appena controllato sul Lehninger, dice che la membrana interna è impermeabile alla maggior parte degli ioni (la membrana ha natura idrofobica, uno ione idrofilico non penso si troverebbe in ambiente tanto favorevole ad attraversarla in quanto carico) e che questi vengono trasportati mediante specifici trasportatori...Per un procariota penso che funzioni allo stesso modo, solo che la mebrana è una... |
|
|
|
|
Discussione |
|