Autore |
Discussione |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2005 : 14:42:04
|
La proteina Fen-1 è implicata nella terminazione e più precisamente nella rimozione del primer.
Ora, il problema è che ci sono 2 modelli possibili che non ho ben capito. Riporto qui le informazioni che possiedo:
1°modello -elicasi scosta il frammento di Okazaki -Dna pol delta avvia la sintesi del filamento -Fen-1 taglia nel punto di ramificazione all'interno -Ligasi unisce i 2 filamenti
2°modello -RNasi H rimuove il primer fino all'ultimo ribonucleotide -Fen-1 rimuove ultimo ribonucleotide -sintesi filamento
Voi ne sapete di più? Una immagine farebbe capire meglio, ma non ho trovato niente sui mitici "GeneVI & Leningher"...
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2005 : 19:18:36
|
beh del Gene siamo almeno alla VIII...... il Sacro Leningher è di biochimika, è naturale ke aborra la biologia molecore fine, e come dargli torto!!!! prova su Lodish e Alberts, due colonne della biologia mol&cell. magari mercoledì dall'uni cerko qualke review. ciao
|
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2005 : 00:16:48
|
Grazie Fil!
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:01:26
|
Attualmente dovrebbero esser in circolazione figure più chiare, Luis :D Ma presumo che, a distanza di 8 anni (urca!) non t'interessi più.
Piuttosto, ho un quesito lampo proprio a proposito della rimozione dei primer.
Nei procarioti si parla di RNA-asi H combinata alla DNA Polimerasi I. Mi chiedo: qual è il ruolo esatto della RNA-asi H in tutto questo? La DNA Pol I dovrebbe già disporre di per sé di un'attività esonucleasica 5'->3' efficiente, è esatto? Vi ricordo che il primer procariotico dovrebbe esser costituito da SOLO RNA. Dunque, che voi sappiate:
- è principalmente la RNAsi H a "smontare" TUTTI i ribonucleotidi del primer, che saran poi rimpiazzati dalla DNApol I (che, in genere, rimuove anche una parte del DNA del frammento successivo, poi risintetizzandola);
- la RNAsi H rimuove solo il primo ribonucleotide (che presumo abbia 3 gruppi fosfato e sia quindi difficile da smontare per la DNApol I) e poi lascia il gap da colmare alla DNA pol I?
Io propenderei per la prima ipotesi. E voi?
Confido in un vostro parere :) Son cose di base, me ne rendo conto, ma i dubbi mi assalgono sempre e condividerli con voi non può che aiutarmi! Grazie dell'attenzione! ^^ |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:29:24
|
Non so risponderti nel dettaglio Grön ma ho trovato che innanzitutto la RNasi H nei procarioti non è indispensabile per la replicazione del DNA, quindi immagino che l'attività 5'-3' esonucleasica della DNA pol I sia sufficiente ad eliminare l'RNA del primer per rimpiazzarlo con DNA. Poi ricorda che la RNasi H è un endoribonucleasi, quindi dubito possa rimuovere solo il primo nucleotide. Ah poi il mio libro fa comparire solo la Pol I come meccanismo di rimozione dei primers. |
|
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
|
|
Discussione |
|