atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2003 : 11:45:02
|
Inserito in Principi nuovi concetti base della biologia molecolare. Ecco quello per la Sintesi proteica, suddivisa nei due passaggi fondamentali:
Trascrizione DNA: In cellule animali e vegetali l'informazione genetica è portata da molecole di DNA, nel nucleo, attraverso molecole di RNA, nel citoplasma. Il processo è catalizzato da RNA polimerasi ed il processo chiamato Trascrizione. Per esempio una sequenza di DNA come 3’-ACGCGCGCGATAATG-5’, siccome nella trascrizione la A è tradotta in U, la T in A e G in C, la sequenza corrispondete in RNA è 5’-UGCGCGCGCUAUUAC-3’. In eucarioti tre differenti RNa polimerasi catalizzano la sintesi di tre diversi tipi di RNA. Nei procarioti, invece, è un solo enzima che lo fa. La trascrizione è il primo passo per la traduzione e sintesi proteica. Da recenti scoperte sembra avere però anche un ruolo in una regolazione dell'espressione, grazie ad un fenomeno detto Interferenza.
Traduzione: La Sintesi proteica o Traduzione, inizia con la sintesi del DNA messaggero, nella trascrizione. Questo viene esportato dal nucleo al citoplasma, dove subisce delle modificazioni (in eucarioti). La traduzione si basa sul principio che ogni tre basi azotate presenti sull'mRNA corrispondono ad un amminoacido (così da avere più di 20 possibili combinazioni - amminoacidi). I tRNA o RNA transfer grazie ai ribosomi possono riconoscere la sequenza ed unire tra loro gli amminoacidi formando la proteina. Una sequenza di RNA come 5’-UGCGCGCGCUAUUAC-3’ viene quindi tradotta in Cys-Ala-Arg-Tyr-Tyr.
|
|