Qualcuno può fornirmi un suggerimento (software, articolo) su come calcolare la potenza di un test? nel mio caso specifico si tratta di uno studio caso controllo con un polimorfismo, che ha fornito un risultato significativo. Mi viene chiesto di specificare meglio "power calculations for the analysis performed" da quanto ho capito, il power è = 1 - beta, però non sono riuscito ancora a capire come calcolare beta. inoltre non mi è ancora chiaro se si tratta di una analisi post - hoc, e cioè si utilizza il p value ottenuto dal confronto tra i gruppi oppure è un calcolo che viene fatto precedentemente all'analisi, basato esclusivamente sulla numerosità del campione e su alpha.
ciao, il potere di uno studio in genere andrebbe fatto prima...anche perchè è fondamentale per determinare la dimensione del campione...
nel caso ( che è poi la regola in letteratura biomedica) non venga effettuato..allora si può fare post...
in questo caso in genere ha senso farlo quando non ci sono risultati statisticamente soignificativi...perhcè potrebbe essere appunto causato da un scarso potere dello studio... nel tuo caso .. non ne capisco la ragione pèer cui ti chiedono il potere dello studio...
in estrema sintesi: considerando che il potere dello studio è la probabilità di osservare una differnza tra gruppi quando l'ipotesi nulla non è vera... potresti rispondere che il potere del tuo studio era sufficiente a 'vedere' la differenza osservata...
grazie. in effetti sapevo anche io che era utile se la differenza non era significativa. però sono riuscito ad effettuare il calcolo con il software di cui il link sopra, e ho ottenuto come valore 0.97....vedremo se va bene...ho rispedito l'articolo e adesso attendo. Ciao S.