Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Sepsi e Setticemia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

presgian84
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone
Cittā: San Vito al Tagliamento

12 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 02:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presgian84 Invia a presgian84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto...
Dopo estenuanti ricerche non sono riuscito a capire bene quali differenze intercorrono tra la definizione di sepsi e la definizione di setticemia... semplice, direte voi... puo' darsi, ma ho letto migliaia di versioni diverse e spesso parzialmente discordanti... La setticemia e' la presenza di patogeno nel sangue con infezione generalizzata, o sbaglio? la sepsi invece e' "l'anticamera" dello shock settico..... ma non mi soddisfano troppo queste definizioni...qualcuno ha le idee piu' chiare??

Grazie mille in anticipo!

-Presgian-

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 08:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le ho sempre considerate la stessa cosa... In fondo la setticemia, per come l'hai definita tu, non č la causa dello shock settico?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dā pių sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Cittā: Torino

89 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 08:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La setticemia afaik e` definita come patogeni che si moltiplicano nel sangue (la sola presenza non basta).
Essa e` tra le cause della sepsi, che pero` e` una condizione clinica piu` ampia.
In ogni modo sono definizioni che temo ogni scuola modifichi un po' a suo piacimento...wikipedia per esempio la fa notevolmente complicata: http://it.wikipedia.org/wiki/Sepsi.
Probabilmente quel che dice l'Harrison e` il GS in questo senso.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno

presgian84
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone
Cittā: San Vito al Tagliamento

12 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 20:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presgian84 Invia a presgian84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... eh, appunto... da Wikipedia nn ho capito molto, perche' tirano in ballo anche la SIRS che io a dire il vero non avevo mai sentito...
Provero' a trovare un Harrison... c'e' mica un modo per consultarlo in rete, per caso?
No, la setticemia non e' sinonimo di sepsi... secondo me forse e' piu' logico vedere la setticemia come causa di sepsi e la sepsi come causa dello shock settico (o meglio, lo shock settico e' il culmine, la via di non ritorno, della sepsi...)
Intanto grazie per l'aiuto...

-Presgian-

Utente Junior

565 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 20:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! allora: io ho studiato che sono la stessa cosa ossia:
č un'infezione diffusa a tutto l'organismo, dovuta alla penetrazione di agenti patogeni nel circolo sanguigno.
Una presenza massiccia di patogeni puo' portare a shock settico.
Quest'ultimo č causato dalla diffusione generalizzata di microrganismi patogeni nel circolo sanguigno con liberazione di tossine e fattori tossici.

microbo
Nuovo Arrivato

117 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 08:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che quando si parla di sepsi, schock settico la condizione clinica č grave e non c'č pių modo di riparare al danno.
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina