Autore |
Discussione |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2005 : 18:12:50
|
perdonate l'oggetto del 3d a dir poco generiko, allora : io mi occupo anke di orientamento(sez. biotek OVVIAMENTE) presso la mia università (solitamente sono responsabile della parte riguardante il lab) , ora, approfittando del lungo ponte ke ho per Pasqua, una mia ex-prof del liceo mi ha kiesto di fare un lezioncina/orientamento con< qualke info sulle biotek in generale... ho già delle slide, ma vorrei arrikkirle un pò sulla parte "kosa sono le biotecnologie e bla bla", mi dareste una mano!?!?!
(la punizione per non aver salvato le presentation del corso di storia delle biotecnologie!! )
CMQ qualsiasi tipo di consiglio è+ ke ben accetto!! In particolare confido in Legolas(help!!) ke mi pare molto coinvolto nella divulgazione
grazie grazie
p.s. in compenso allego questo triste divertentissimo clip per gli amanti delle Stem Cells http://s20.yousendit.com/d.aspx?id=18F90WMBZRQDN0ZMMZ38S6JES9
|
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2005 : 09:37:47
|
Beh, io inizierei parlando dei vari campi in cui possono essere usate le biotecnologie (dalla medicina all'agricoltura all'industria etc.), corredando ogni campo qualche esempio in modo che la cosa non diventi pallosa (pratica, non teoria!).
Mi ricordo che quando ero al liceo era venuto a parlarci il mitico Giorgio Poli e aveva fatto l'esempio dei batteri ingegnerizzati x metabolizzare il petrolio (alla faccia degli ambientalisti! LOL) o dell'insulina, se non ricordo male. Insomma temi semplici da capire e di attualità e con un'utilità che tutti possano vedere all'istante (è chiaro che se cominci a parlare di biochimica metà delle persone, volendo essere ottimisti, si cominceranno a distrarre).
Poi, per par-condicio, potresti anche parlare dei problemi legati alle biotecnologie, facendo chiarezza su quali siano i veri problemi e smentendo le tante ca****e che si sentono in giro! :)
PS: il video è bellissimo! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2005 : 11:46:39
|
grazie Chick, pensavo anke io ad un approccio del genere... sul tipo kosa NON sono le biotek (replicanti, realiani, frankestein, resident evil....) e su cosa effettivamente sono e quanto in realtà sono integrate nella vita di tutti i giorni... il mio prob è trovare materiale per lo + grafico dato ke a casa da mammà internèt è merce rara...... |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2005 : 11:50:10
|
A me è capitato di partecipare alle giornate dell'orientamento per la nostra facoltà. E' stato molto divertente, però alla fine ogni discorso passava per delle parole chiave: gli spiegavamo che le materie più importanti sono la microbiologia e la virologia (=produzione di farmaci/clonaggio, bioterrorismo, malattie come la poliomelite, SARS, dengue...), la biologia molecolare (=studio di macromolecole, noi gli facevamo vedere il filmato dell'ATP sintasi o qualche molecola in Chime), la genomica (=topo fluorescente). Poi, rispetto a biologia, biotecnologie è più puntata verso l'applicazione delle scienze: io gli facevo l'esempio dei biosistemi, di un lavoro di una ditta qui a Bologna che cerca di utilizzare i batteri al posto delle batterie per produrre energia elettrica. Invece a Biologia studiano le cose più in generale: ecosistemi, anatomia degli animali superiori, mentre a noi ci interessano soprattutto batteri e molecole. Sono dei discorsi un po' campati in aria ma efficaci! Conta che però noi avevamo pochi minuti per parlare con ogni persona, forse tu avrai più tempo. come vedi è molto divertente fare orientamento... |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
|
Fil23
Utente Junior
238 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2005 : 12:42:22
|
http://www.sienabiografix.com/ inserisci animazioni molecolari....fanno sempre colpo....attirano l'attenzione....se vuoi ho una animazione che mima l'assemblaggio del peplomero della SARS....ma telo dovrei spedire via mail... Oggi si vede che non ho voglia di studiare è tutta la mattina che son qua!!! Via vi saluto.....sperando di esser stato utile!!! ciao ciao |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2005 : 23:22:39
|
grazie a tutti !!!
|
|
|
|
elvira
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2005 : 13:07:19
|
Ciao, avrei bisogno di immagini 3D per spiegare l'interazione tra due proteine di cui una e' X,in cui io possa chiaramente vedere che la mia proteina legata ad un anticorpo specifico si leghi alla proteinaX!! ..non so se chiaro?!! Grazie Elvira |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
|
elvira
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2005 : 14:56:24
|
grazie per i consigli! Ho guardato il sito, ma non e' quello che cerco...sto cercando delle immagini per spiegare l'interazione (.. e magari riuscire proprio a vederne l'aggancio tra le varie strutture) tra due proteine di cui una legata al suo anticorpo. Se conosci qualche altro sito...fammi sapere! Grazie Elvira |
|
|
Fil23
Utente Junior
238 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2005 : 16:01:10
|
Ciao Elvira.....Se non ho capito male devo dirti che quello che cerchi non è cosa facile da reperire....mi spiego: le simulazioni al computer di interazioni fra proteine sono lavori complessi che necessitano di dinamiche molecolari e programmi appositi....dubito ci sia qualcosa in rete di così specifico! Prova a cercare sul sito dell'NCBI qualche lavoro che tratti di argomenti simili a quelli che ti servono......gli articoli scientifici son sempre prieni di immagini....magari ne trovi qualcuna utile! spero di esserti stato utile! ciao ciao |
|
|
elvira
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2005 : 11:37:59
|
grazie mille per le informazioni! vado subito sul sito!! Elvira |
|
|
|
Discussione |