Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 in definitiva?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fl@
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 00:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fl@ Invia a fl@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragazzi, m sn appena iscritto e ho le idee un po' confuse...io m sn diplomato qst anno e devo fare il grande passo...accedere all'università io ho scelto ctf...è quello ke m piace ed è ciò ke voglio fare e sn determinato..almeno lo ero fino a poco tempo fa..cioè continuo a senitre miliardi d xsone ke dicono ke nn s lavora, io sn d'accordo cn la gente ke dice bisogna fare ciò ke piace, ok, ma no se nn s lavora...sul ramo biotecnlogico è stato consigliato ad un ragazzo d passare da biotecnologie a ctf ma xkè se tt dicono ke nn s lavora?cioè teoricamente in tt i siti universitari d sbokki professionali ce ne sn a bizzeffe e anke molto interessanti ma in teoria e in pratica? effetivamente il laureato in ctf finisce dietro un bancone in farmacia?cosa può davvero sperare d fare? eppure cm facoltà è tosta nn è robetta o sbaglio? grazie x l'attenzione a tutti
fl@

pigal81
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 01:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fl@

scusate ragazzi, m sn appena iscritto e ho le idee un po' confuse...io m sn diplomato qst anno e devo fare il grande passo...accedere all'università io ho scelto ctf...è quello ke m piace ed è ciò ke voglio fare e sn determinato..almeno lo ero fino a poco tempo fa..cioè continuo a senitre miliardi d xsone ke dicono ke nn s lavora, io sn d'accordo cn la gente ke dice bisogna fare ciò ke piace, ok, ma no se nn s lavora...sul ramo biotecnlogico è stato consigliato ad un ragazzo d passare da biotecnologie a ctf ma xkè se tt dicono ke nn s lavora?cioè teoricamente in tt i siti universitari d sbokki professionali ce ne sn a bizzeffe e anke molto interessanti ma in teoria e in pratica? effetivamente il laureato in ctf finisce dietro un bancone in farmacia?cosa può davvero sperare d fare? eppure cm facoltà è tosta nn è robetta o sbaglio? grazie x l'attenzione a tutti
fl@

Ciao, io sono uno studente di ctf ormai alla fine del percorso(ultime 4!! ). Sicuramente ctf è una laurea dura, ma interessante, che teoricamente aprirebbe molti sbocchi lavorativi (farmacista, informatore scientifico, ricercatore, controllo di qualità, ecc.), ma poi la realtà è ben diversa. Tutti i laureati che conosco io fanno la maggior parte ricerca con brevi borse o dottorati (tutti cmq sottopagati o addirittura non pagati, sicuramente non "sistemati" come un vero lavoratore), altri lavorano in farmacia. Nessuno ha trovato altro tipo di sistemazione. Quindi, riassumendo, per me ctf è un corso di studi molto interessante, con probabile occupazione poi nel campo della ricerca (con tutto quello che implica in italia), o in farmacia.
Torna all'inizio della Pagina

lawier
Nuovo Arrivato

Città: genova

10 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 14:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lawier Invia a lawier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in piena

Crono
Nuovo Arrivato

Prov.: Padova

117 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 14:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crono Invia a Crono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti sconsiglio di fare biotecnologie. I corsi sono interessanti e stimolanti, ma a livello lavorativo non dà nulla.
Con questa laurea non puoi fare:
- l'informatore del farmaco, che è lo sbocco scientifico più proficuo (medico escluso...)
- Farmacista, che è cque un buon lavoro e ci sono tante farmacie e supermercati che cercano queste figure.
- Controllo qualità, non hai conoscenze in questo campo.

Cosa resta??
Solo la ricerca, a cui questa laurea è finalizzata.

Se vuoi fare ricerca a livello pubblico, devi accettare borse di studio per 15-20 anni e precariato; incontrerai gente interessante ma anche un sistema, lasciatemelo dire, mafioso.

Se vuoi fare ricerca a livello privato, auguri! Le aziende che hanno un laboratorio di ricerca sono molto poche, mentre tantissimi sono i neo-laureati. Sarà difficile che le aziende ti rispondano e, cque ti proporranno stipendi bassi (la Glaxo mi ha proposto 600 euri/mese...).

In conclusione, se proprio vuoi intraprendere la strada scientifica fai medicina o ctf.

Biotecnologo 110 L

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fossi in te farei direttamente farmacia,hai le stesse possibilità con meno sbattimenti.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

fl@
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 19:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fl@ Invia a fl@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora valuterò anke scienze biotecnologiche...vedremo un po'...il programma d studi d ctf è stupendo e vorrei proprio fare questo ma secondo voi è sconveniente se nn s trova un posto decente tenatre x insegnante? a me piacerebbe molto anke insegnare...(anke se sinceramente nn so bene cosa bisogna fare dopo la laurea

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 20:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso garantirti per esperienza diretta che il programma di studi di ctf,all'atto pratico, risulta assai meno entusiasmante di quanto sembri su carta.
Per l'insegnamento non credo basti più la laurea,serve anche il diploma della SISS,ovvero altri anni di studio.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

fl@
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fl@ Invia a fl@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie a tutti x le risposte

marco_salsomaggiore
Nuovo Arrivato

Prov.: Parma
Città: Salsomaggiore

26 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco_salsomaggiore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco_salsomaggiore Invia a marco_salsomaggiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma basta pensare a questi cavoli di sbocchi...studiate quello che realmente vi sentite e poi i risultati arriveranno...se no andate a fare ingegnieria spaziale così avete molto lavoro!!!

pigal81
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco_salsomaggiore

ma basta pensare a questi cavoli di sbocchi...studiate quello che realmente vi sentite e poi i risultati arriveranno...se no andate a fare ingegnieria spaziale così avete molto lavoro!!!

Si, ok, sicuramente bisogna studiare ciò che più piace, ma è anche vero che un minimo di indagine sulle opportunità lavorative bisogna darle; anche perchè l'università non è certo una passeggiata (corsi come ctf sono tutt'altro che semplici), una persona spende tanti anni della propria vita a studiare e l'università costa!!

caramella
Utente Junior

127 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco_salsomaggiore

Io la penso come te.. ma questi pensieri non han molta popolarità qui sul forum!!! :D
Anch'io continuo a ribadire che facendo quel che piace, prima o poi la strada la si trova.. Utopia?
PS: io piuttosto che fare ingegneria mi sparo, anche se si trovasse lavoro il primo giorno dopo la laurea

Verina
Utente Junior

Città: Milano

285 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao..
torno alla domanda iniziale..
dove lavoro io, c'è una CTF che lavora con me nei brevetti, e ce ne sono tanti che hanno scelto questa occupazione!

pigal81
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 23:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Verina

ciao..
torno alla domanda iniziale..
dove lavoro io, c'è una CTF che lavora con me nei brevetti, e ce ne sono tanti che hanno scelto questa occupazione!

Brevetti? Cosa sono precisamente?
Sai, tra non troppo tempo anche io sarò dottore in chimica farmaceutica, e mi sto informando su tutte le possibilità di lavoro per farmi più idee possibili e cercare quello che ritengo sia più opportuno per me.
Grazie anticipatamente, Ciao

Verina
Utente Junior

Città: Milano

285 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2007 : 08:41:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"precisamente", ti occupi della procedura di brevettazione di qualcosa di nuovo... ad esempio, un nuovo farmaco, un nuovo composto, una nuova molecola con qualche azione particolare.. I CTF sono fondamentali, perchè nello scrivere un brevetto, devi mettere tutti i dettagli.. quindi un sacco di chimica che ti assicuro un biotech non sa nemmeno da che parte girarsi!

pigal81
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2007 : 01:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Verina

"precisamente", ti occupi della procedura di brevettazione di qualcosa di nuovo... ad esempio, un nuovo farmaco, un nuovo composto, una nuova molecola con qualche azione particolare.. I CTF sono fondamentali, perchè nello scrivere un brevetto, devi mettere tutti i dettagli.. quindi un sacco di chimica che ti assicuro un biotech non sa nemmeno da che parte girarsi!

Grazie per la risposta. Comunque in questo momento il campo che più mi attrae è quello della sperimentazione clinica. Speriamo bene...

-paola-
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -paola- Invia a -paola- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta al forum..
sono laureata in ctf dal 2003 ed ho pure conseguito un master in bioinformatica ma, pur di lavorare, mi trovo a fare la farmacista uff...e dire che lo consideravo l'ultima spiaggia....
Ero interessata a quel discorso riguardo i brevetti di cui parlava
Verina e vorrei chiedere dove si trova esattamente questo ufficio brevetti? é un unico ufficio a livello nazionale oppure ve ne sono diversi in varie città d'Italia?
Ero interessata a sottoporre il mio curriculum per un lavoro del genere..

-paola-
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -paola- Invia a -paola- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....sono proprio in crisi, perchè faccio un lavoro che non mi piace e vorrei crearmi un'alternativa

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina