Autore |
Discussione |
|
Elsar
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:58:48
|
Ragazzi potreste darmi una mano con questo quesito?:
Nella specie umana, l'allele che determina il capello nero (B) domina sull'allele per il capello castano (b), e l'allele capello riccio (C) domina sull'allele per il capello liscio (c). Un individuo dal genotipo ignoto si incrocia con un individuo dai capelli castani lisci e la prole è caratterizzata dai seguenti rapporti fenotipici: 25% capelli ricci e neri 25% capelli lisci e neri 25% capelli ricci e castani 25% capelli lisci e castani. Qual'è il genotipo del genitore sconosciuto?
La risposta e BbCc, ma io non mi trovo, non riesco a trovarmi gli incroci dovuti. Mi potreste aiutare? Grazie anticipatamente
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:16:31
|
L'individuo con i capelli castani lisci deve essere per forza bbcc (ti trovi?!) Ok, ora facciamo delle prove...ipotiziamo che il soggetto ignoto sia tutto dominante...cosa viene fuori?!: BBCC x bbcc= Tutti BbCc, cioè tutti castani e lisci...questo non è il tuo caso... ipotizziamo invece che il tuo soggetto ignoto sia BbCc, cosa succede?!: BbCc x bbcc= 1/4 bbcc, 1/4 bBcc , 1/4 bbCc , 1/4 BbCc...cioè: 25% lisci castani, 25% lisci neri, 25% ricci castani, 25% ricci neri... ...ci troviamo!!! Bisogna solo avere un po' di dimestichezza con i quadrati di punnet... Se ci sono problemi chiedi pure!!! CIAO!!! |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Elsar
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:46:49
|
Io il vostro ragionamento l'ho capito. Soltanto che nn riesco a capire come devo mettere le coppie nel quadrato di punnet per farmi uscire questi risultati. Io metto da una parte bc | bc e dall'altra bC | Bc e quindi mi escono risultati al 50% bbCc e 50% Bbcc. AIUTO |
|
|
Elsar
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:56:53
|
Adesso ho capito. Grazie 100000000 per l'aiuto
|
|
|
|