Salve a tutti, mi chiamo Benedetta, e mi sono appena registrata in questo forum. Volevo sapere se c'è qualcuno di voi che conosce dei geni particolari che mi possono discriminare tra loro diverse specie di capre. Ad esempio Capra Hircus da Capra d'Angora ecc. grazie a tutti!!!!
Ti consiglio di fare così: vai in Genbank, la banca dati in cui vengono registrate le sequenze ottenute in tutto il mondo. Il sito è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/Genbank/index.html
Dove dice Search, scegli Nucleotide. Dopo for, scrivi Capra hircus o un'altra specie del genere. Go. Scegli CoreNucleotide. Ti saltano fuori tutte le sequenze registrate che riguardano in qualche modo ciò che hai scritto (a volte saltano fuori anche risultati assurdi, non farci caso). Così puoi vedere quali sono le sequenze più usate. Conviene usare quelle, altrimenti i tuoi dati non saranno confrontabili con quelli altrui.
Di solito va bene il mitocondriale. Vedo che qualcuno ha sequenziato la regione di controllo, che spesso si usa per la filogenesi e l'identificazione perché è abbastanza variabile.