L' esempio , che non capisco molto bene è relativo alle beta globine... dunque io costruisco una sonda per ricercare quale batterio ha inglobato il plasmide ricombinante contenente il c DNA codificante per le beta globine. Conoscendo la seq di amminoacidi che compongono le beta globine risalgo dalla seq relativa dell mRNA e per trascrittasi inversa a quella del cDNA che userò come sonda... E' così che costruisco la mia sonda per ricercare i geni delle beta globine???
se potete aiutarmi a capire meglio il tutto .... grazie mille
Più che partire dalla sequenza amminoacidica io cercherei in banca dati il gene per la beta globina o direttamente il cDNA per la beta globina. Questo perchè essendo il codice genetico degenerato, rischieresti di costruire una sonda non troppo specifica, partendo dalla proteina
Data la degenerazione del codice genetico, se vuoi fare il procedimento che tu dici costruisci delle sonde Guessmer...Conviene prendere una sequenza ricca in amminoacidi codificati da un singolo codone e devi regolare le condizioni di stringenza quando fai l'ibridazione per evitare il rischio di avere falsi positivi...Altrimenti potresti usare degli anticorpi contro le beta-globine per saggiare se la proteina è stata espressa... Se invece il gene della beta-globina è un gene reporter del tuo plasmide, e l'inserto riguarda un altro cDNA, la sequenza di quel gene ce la dovresti già avere e costruisci una sonda con quella sequenza...