Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 ibridazione delle colonie...aiuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilatre
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:45:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatre Invia a ilatre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L' esempio , che non capisco molto bene è relativo alle beta globine...
dunque io costruisco una sonda per ricercare quale batterio ha inglobato il plasmide ricombinante contenente il c DNA codificante per le beta globine.
Conoscendo la seq di amminoacidi che compongono le beta globine risalgo dalla seq relativa dell mRNA e per trascrittasi inversa a quella del cDNA che userò come sonda...
E' così che costruisco la mia sonda per ricercare i geni delle beta globine???

se potete aiutarmi a capire meglio il tutto ....
grazie mille

ilaria

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

81 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:57:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Più che partire dalla sequenza amminoacidica io cercherei in banca dati il gene per la beta globina o direttamente il cDNA per la beta globina. Questo perchè essendo il codice genetico degenerato, rischieresti di costruire una sonda non troppo specifica, partendo dalla proteina

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2007 : 19:25:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Data la degenerazione del codice genetico, se vuoi fare il procedimento che tu dici costruisci delle sonde Guessmer...Conviene prendere una sequenza ricca in amminoacidi codificati da un singolo codone e devi regolare le condizioni di stringenza quando fai l'ibridazione per evitare il rischio di avere falsi positivi...Altrimenti potresti usare degli anticorpi contro le beta-globine per saggiare se la proteina è stata espressa...
Se invece il gene della beta-globina è un gene reporter del tuo plasmide, e l'inserto riguarda un altro cDNA, la sequenza di quel gene ce la dovresti già avere e costruisci una sonda con quella sequenza...

ilatre
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 11:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatre Invia a ilatre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti vorrei un ultimo chiarimento sorry la domanda vi sembrerà al quanto banale ma:

perché il mio codice genetico è degenerato?

ciao ciao

ilaria
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina