Autore |
Discussione |
|
lv85
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:01:24
|
ciao rga, sto studiando per l'esame di biologia molecolare ec'è una cosa stupidissima, un piccolo passaggio tecnico che non sto riuscendo a capire. quando si fa il trsferimento delle colonie batteriche trasformate su filtro di nylon, i miei appunti dicono che bisogna prendere degli opportuni rifermenti che servono per vedere quale colonia succesivamente avrà ibridato, e per fare cio -dicono ancora- con ago si fora filtro e terreno... ecco mi sfugge questo passaggio... voi me lo sapreste dire???? grazie
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:29:12
|
Credo di aver capito cosa vuoi dire... ma se ho capito bene è una cosa che si faceva anni fa...ormai non si usa più. Quando poggi un filtro di nylon su un terreno, spesso al terreno è aggiunto un antibiotico per una selezione.
Questo vuol dire che sul terreno moriranno delle colonie, che invece rimangono sul tuo filtro! Ora, la domanda è: come fai a confrontare le colonie sul terreno, con quelle sul filtro? Poggi il filtro sul terreno e poi? Come fai a sapere il giusto orientamento del filtro rispetto al terreno?!E se lo sbagli a mettere? Allora si facevano 3buchi con un ago che trapassava il filtro e il terreno, in modo che quando dovevi verificare sapevi subito la giusta orientazione del filtro rispetto al nylon (Oddio quant'è complicato dirlo a parole )! Mi sono riuscito a spiegare? |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:44:01
|
La petri dove fai crescere i batteri è tonda e anche il filtro su cui trasferisci le colonie, se non segni l'orientamento non puoi riconoscere a che colonie corrispondono le colonie sul filtro.
Nel caso A se giri il filtro non sai più qual'è l'orientamento corretto, se invece fai un forellino (fig. B) sia sulla petri che sul filtro puoi riconoscere l'orientamento con cui hai trasferito le colonie e riconoscere le colonie!
Beh Domi mi ha battuto sul tempo con una immagine decisamente più bella!!! |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
lv85
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 17:07:15