Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 colony hybridization
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lv85
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lv85 Invia a lv85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao rga, sto studiando per l'esame di biologia molecolare ec'è una cosa stupidissima, un piccolo passaggio tecnico che non sto riuscendo a capire. quando si fa il trsferimento delle colonie batteriche trasformate su filtro di nylon, i miei appunti dicono che bisogna prendere degli opportuni rifermenti che servono per vedere quale colonia succesivamente avrà ibridato, e per fare cio -dicono ancora- con ago si fora filtro e terreno... ecco mi sfugge questo passaggio... voi me lo sapreste dire???? grazie

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di aver capito cosa vuoi dire...
ma se ho capito bene è una cosa che si faceva anni fa...ormai non si usa più.
Quando poggi un filtro di nylon su un terreno, spesso al terreno è aggiunto un antibiotico per una selezione.

Questo vuol dire che sul terreno moriranno delle colonie, che invece rimangono sul tuo filtro!
Ora, la domanda è: come fai a confrontare le colonie sul terreno, con quelle sul filtro?
Poggi il filtro sul terreno e poi? Come fai a sapere il giusto orientamento del filtro rispetto al terreno?!E se lo sbagli a mettere?
Allora si facevano 3buchi con un ago che trapassava il filtro e il terreno, in modo che quando dovevi verificare sapevi subito la giusta orientazione del filtro rispetto al nylon (Oddio quant'è complicato dirlo a parole )!
Mi sono riuscito a spiegare?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:44:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La petri dove fai crescere i batteri è tonda e anche il filtro su cui trasferisci le colonie, se non segni l'orientamento non puoi riconoscere a che colonie corrispondono le colonie sul filtro.

Nel caso A se giri il filtro non sai più qual'è l'orientamento corretto, se invece fai un forellino (fig. B) sia sulla petri che sul filtro puoi riconoscere l'orientamento con cui hai trasferito le colonie e riconoscere le colonie!

Beh Domi mi ha battuto sul tempo con una immagine decisamente più bella!!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già,ma tu l'hai spiegato meglio e con un'immagine più chiara!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

lv85
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 17:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lv85 Invia a lv85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie atutti e due ragazzi.....ora si che si è capito!!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina