Salve, ho trovato in rete alcune discrepanze sul numero di enzimi di cui è componente lo zinco. In alcuni si parla di 2000, in altri di 200. Sapete dirmi se c'è stata un' aggiunta (o una dimenticanza) di uno zero? Grazie.
uhmm... mi sa che hai fatto un po' di confusione... oppure è stato confuso quello che ha scritto 2000 o 200
In effetti devi essere preciso nella domanda, esistono tantissime proteine che fanno uso di Zinco per i motivi più diversi. Il numero di queste proteine si avvicina a 2.000 per le cellule eucariotiche superiori, mentre per quelle inferiori e batteri non saprei proprio.
Però tu parli di enzimi, ovvero di proteine che necessitano di Zinco per esplicare la propria funzione catalitica e queste di certo non possono essere 2000, altrimenti una % troppo alta di enzimi sarebbe dipendente dallo Zinco e questo non è vero. Dal libro "Molecular Biology and Biotechnology" di Robert Allen Meyers (1995) ho appena visto che cita circa 300 enzimi zinco-dipendenti scoperti, ma non dice che si trovano tutti in uno stesso organismo... quindi il numero 200 è più credibile a mio parere. Cito la frase che ho letto "...Since that time more than 300 zinc enzymes have been discovered..." (1995) e nei libri più recenti il numero non è aumentato granché basta leggere "The Laboratory Primate" di Sonia Wolfe-Coote del 2005 o qualche review recente su pubmed... citano sempre tra 200 e 300 enzimi.
Adesso ci vorrebbe la domanda da niubbio... 2000 proteine che dipendono da Zinco... ma solo 200-300 di queste sono enzimi come l'anidrasi carbonica... e tutte le altre proteine che ci fanno con lo zinco?
Ruolo strutturale e/o fuzionale come avviene nei fattori trascrizionali "a dita di Zinco" (Zinc finger), in alcuni recettori ormonali e per alcuni componenti dell'RNA polimerasi.... l'elenco dei non-enzimi dipendenti da Zinco sarebbe troppo lungo e di tanto in tanto si aggiungono dei nuovi elementi.
P.S.: per "si avvicina a 2000" mi sono riferito a diverse pubblicazioni fanno oscillare il numero di proteine che legano lo zinco tra circa 1600 geni al minimo e 2800 geni al massimo