Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Topoisomerasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

imznow
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 12:13:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imznow Invia a imznow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcuno che sa come fa la topoisomerasi a legarsi proprio al segmento di dna che verrà occupato poi dal primosoma,e a che punto della replicazione avviene questa reazione?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 13:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne sono certo, ma la cosa che mi sembra più probabile è che avvenga dopo l'apertura della forca replicativa. I vari enzimi coinvolti nella replicazione generalmente interagiscono tra di loro quindi la topoisomerasi si lega al segmento corretto perchè c'è già legata qualche altra proteina che permette di reclutarla.

Non ti so dire altri particolari però.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

imznow
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imznow Invia a imznow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, ci avevo pensato anche io, ma c'è una cosa che non mi torna:se la topoisomerasi serve a despiralizzare l' elica come è possibile che gli altri enzimi riescano a lavorare sull' elica ancora spiralizzata? io avevo ipotizzato che si leghi alle DnaA, però c'è sempre questo problema...O magari viene reclutata dagli istoni del nucleosoma attraverso le reazioni delle code...

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 00:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione, la topoisomerasi non serve per despiralizzare l'elica! Quello è un lavoro fatto dall'elicasi.

La cosa funziona così:
Il primo passaggio è il legame di DnaA alla doppia elica sui DnaA-boxes (5 per promotore). Questo permette il reclutamento di DnaA-ATP su diverse altre sequenze nel promotore. Il legame di tutte queste proteine distorce l'elica e fa aprire una regione a valle ricca in A/T (che quindi si apre più facilmente).

A questo punto viene reclutata l'elicasi DnaB che lega DnaA e comincia a srotolare l'elica.
Siccome il cromosoma batterico è circolare l'elicasi va ad introdurre superavvolgimenti e tensioni che vengono rimossi dalla topoisomerasi che quindi potrebbe o legarsi a qualche enzima della forca oppure in qualche modo riconoscere queste aree di "stress" a causa della loro topologia.

Anche negli eucarioti vengono usate le topoisomerasi ma non conosco bene i meccanismi.

Sei un nuovo arrivato?

imznow
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 11:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imznow Invia a imznow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ok,io pensavo che l'elicasi agisse sull' elica solo dopo che la topoisomerasi aveva rimosso lo "stress" dall' elica,per quello non mi tornava,stando così le cose deve essere come dici tu... ciò non toglie che pur avendo cercato molto non sono riuscito a trovare una spiegazione esauriente, sembra che questo argomento non sia mai interessato a nessuno quando invece ci sono un sacco di medicine che agiscono su questo enzima....

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 00:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, in effetti non mi sembra esserci moltissimo anche in letteratura (perlomeno rispetto a tutto il resto della replicazione che invece è stato studiato molto a fondo).
Prendi comunque con le pinze la mia spiegazione su quando va ad agire la topoisomerasi perchè non ne sono certo al 100%... :)

Sei un nuovo arrivato?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 06:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa review che sembra essere interessante:

DNA topoisomerases: structure, function, and mechanism.

Non l'ho letta a fondo, ma a quanto mi sembra di capire dice che alcuni tipi di topoisomerasi richiedono un certo grado di superavvolgimento del DNA per funzionare. Penso quindi che non sia proprio da scartare l'idea che possano riconoscere in qualche modo la topologia del DNA e legarsi quindi a zone tensionate semplicemente grazie alla loro struttura 3D.

Sei un nuovo arrivato?

imznow
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 12:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imznow Invia a imznow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, è per la topologia, ora provo a vedere se scopro come fa ad attaccarsi solo a quel determinato grado di superavvoldimento... anche se penso che sia dovuto alla forma della proteina... ci guardo e appena so qualcosa ti aggiorno.grazie per l' aiuto
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina