Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
valerio
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:01:00
|
salve a tutti... cè qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo mio problema? vi spiego..... io dovrei iscrivermi al corso triennale di laurea in tecniche di laboratorio biomedico. il problema è che i test di ammissione sono terminati. qualcuno conosce un'università nel lazio in cui non serva il test di ammissione? oppure sapreste dirmi a quale altra facoltà attinente potrei iscrivermi per non perdere del tutto l'anno? vi ringrazio anticipatamente
|
|
|
movimento
Utente Junior
Città: napoli
302 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:05:00
|
basta che prendi le guide delle varie facolta' scientifiche e paragoni gli esami e inizi a fare gli esami che ti potranno convalidare..... |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:48:26
|
L'anno lo perderai comunque, poichè non esiste un CdL che contempli gli stessi esami del CdL per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Ha detto bene movimento, confronta i piani di studio di TSLB con quelli di altri CdL e poi scegli. Io ti consiglio Farmacia o Scienze Biologiche (una qualsiasi), ma tieni presente che ti farai un mazzo tanto così in confronto a quello che in realtà ti basterebbe. Per es: se tu decidessi di frequentare Farmacia, e sostenessi l'esami di chimica del I° anno, sappi che non ti verrebbe convalidato per TSLB, poichè a Farmacia vi sono 2 esami di chimica. Uno di chimica generale ed inorganica, ed uno di chimica organica (se non due ora non ricordo). Quello di chimica organica mi sembra sia da sostenere al secondo anno. Ecco: se tu sostieni solo l'esame di chimica del primo anno (genrale + inorganica) tale esame non ti verrà convalidato poichè ti manca la parte di chimica organica che, sebbnene a TSLB siano poco più di trenta paginette, se non le hai comunque sostenute l'esame non ti può essere convalidato. Idem per Anatomia, che a TSLB è integrato con Istologia. Se sostieni Anatomia a Farmacia senza includee la parte di Istologia, poi a TSLB devi ridarlo tutto da capo, e poco importa se hai fatto tutta la parte di Anatomia. Quindi informati bene.
|
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
Città: Rovigo
68 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:28:22
|
Tra l'altro a parità di esame (stesso programma!!!) non sempre ti riconoscono l'esame oppure te lo riconoscono tra gli opzionali in quanto sostengono che l'esame è stato svolto nella facoltà di scienze. Per esperienza diretta io ho fatto l'inverso cioè gli studi da tecnico e lavoro in qualità di tecnico e più in là con gli anni ho deciso di fare la triennale di biologia facendomi riconoscere un pò di esami. Ma comunque ho dovuto dare i grossi mattoni( tutte le chimiche), genetiche,biologia molecolare, (tra l'altro quest'ultime, ai miei tempi, se ne faceva gran poca), ecc.....Quelli riconosciuti praticamente sono andati a finire tra gli opzionali,altre competenze,ecc.. Il mio consiglio è quello di andare ad individuare qualche triennale di biologia ad accesso libero o comunque che non hanno ancora raggiunto il numero e poi prendere appuntamento con i presidi di facoltà,conle manager didattiche o altre figure(che sono in consiglio di valutazione dei crediti per tecnico di lab.) per chiedere chiarimenti in proposito. Io ho fattto così Cri |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 07:44:22
|
Al CdL per TSLB non esistono esami complementari o opzionali. I piani di studio sono rigidi, come per tutti i CdL delle Professioni Sanitarie. Gli esami sostenuti presso altri CdL o sono convalidati oppure no, non esistono vie di mezzo.
|
|
|
valerio
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:58:06
|
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto...A questo punto aspetterò il prossimo anno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|