Autore |
Discussione |
|
Elanor
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:44:03
|
domanda di cui mi vergogno molto... sapete dirmi qual'è la differenza, se c'è, tra trasformazione e trasfezione? vi ringrazio
|
|
|
i_bio
Nuovo Arrivato
Città: bari
85 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:40:54
|
Per trasfezione si intende il processo di introduzione di materiale biologico esogeno in cellule eucariotiche e nella gran parte dei casi di mammifero. È più frequente l'inserimento di materiale genetico, tra cui solitamente DNA e siRNA, ma, in generale, possono essere trasfette anche proteine (come ad esempio anticorpi). Il processo e i metodi per attuarlo sono analoghi a quelli per la trasformazione batterica, che però riguarda batteri e, talvolta, le cellule vegetali. La trasformazione batterica (o semplicemente, trasformazione) è un fenomeno parasessuale tramite il quale i batteri possono scambiarsi materiale genetico tra individui diversi.
(vd Wikipedia se hai altri dubbi ) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Elanor
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 19:38:38
|
grazie mille |
|
|
Luci
Utente Junior
Prov.: Lecce - Genova
172 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:30:59
|
Io aggiungerei anche che che la trasformazione e' per lo piu' "spontanea" (anche se nn sempre,e in questi casi bisogna rendere le cellule "competenti"),mentre la trasfezione non lo e' in nessun caso. Per cui le cellule devono essere opportunamente trattate...ed esistono diversi metodi per poterle trasfettare,come es: - per nucleofector (o Nucleofezione) - per Ca-P mediata - mediante liposomi - mediata da recettori - per elettroporazione Uhm...al momento mi vengono in mente solo questi
|
Lu |
|
|
gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:56:46
|
io aggiungerei che
trasfezione per le cellule eucariotiche perché normalmente in queste la trasformazione fa riferminento alla trasformazione neoplastica.... |
|
|
|
Discussione |
|