Che cosa si intende per assorbanza? Se eccito un campione con una lunghezza d'onda monocromatica specifica per il campione l'assorbanza è massima? Tutto quello che viene assorbito deve essere emesso? Scusate le tante domande ma sono confusissima e se qualcuno mi potesse chiarire le idee gliene sarei davvero grato!grazie
Dai un occhio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Assorbanza L'assorbanza dipende dalla concentrazione del campione. Le sostanze assorbono la luce ad una certa lunghezza d'onda. L'assorbanza rappresenta (in modo concettuale) la quantità di luce assorbita, per cui l'intensità di luce uscente sarà minore di quella entrante nel campione.
Sicuramente qst discussione è un pò vecchiotta,ma..anche io mi sento a riguardo un pò confusa:so che cos'è l'assorbanza ma..se diminuisce col tempo significa che?
bè l'assorbanza è proporzionale alla concentrazione, di conseguenza se tu metti un campione per esempio di cDNA nello spettrofotometro, questo ti legge la concentrazone! la radiazione elettromagnetica colpisce il campione che la assorbe, ne consegue che ci sarà un'emissione di radiazione che avrà un'intensità minore.
Citazione:so che cos'è l'assorbanza ma..se diminuisce col tempo significa che?
Significa che ad es. il prodotto di cui stai leggendo l'assorbanza sta diminuendo (es. si sta ossidando e quindi non assorbe più a quella lunghezza d'onda, tanto per dirne una)
Quindi se l'assorbanza diminuisce significa che la concentrazione del campione sta diminuendo ma assorbo più o meno luce? E poi è vero che, se la concentrazione del campione ( ad esempio sono cellule) è alta l'assorbanza aumenta qst è un'ostacolo xè significa che nel campione ci sono troppe cellule e qst si fanno ambra tra loro?
Citazione:Quindi se l'assorbanza diminuisce significa che la concentrazione del campione sta diminuendo ma assorbo più o meno luce?
Se l'assorbanza diminuisce assorbi meno luce
Citazione:E poi è vero che, se la concentrazione del campione ( ad esempio sono cellule) è alta l'assorbanza aumenta qst è un'ostacolo xè significa che nel campione ci sono troppe cellule e qst si fanno ambra tra loro?
beh, non si parla proprio di ombra, comunque sia è vero. La relazione fra assorbanza e concentrazione è lineare solo in un certo range di concentrazioni. Per concentrazioni troppo alte o troppo basse la relazione diventa non lineare.