qcn mi sa dire le risp giuste in qsta domanda: I lipidi di membrana: a- nn contengono acidi grassi insaturi b- sono anfipatici c- diffondono liberamente attraverso il doppio strato lipidico d- possono legarsi covalentemente a residui di carboidrati
grazie ancora...anche per l altra risposta sugli aa!!!!
a) sono molto importanti gli acidi grassi insaturi nella membrana...quindi non è questa! b) sì, sono anfipatici, perchè formati da una parte idrofobica (acido grasso) e una idrofilica (la testa del fosfolipide, formata da glicerolo e fosfato)...quindi è questa c) diffondono liberamente, nel senso che si muovono sul PIANO della membrana...ma non attraversano lo strato lipidico...questo perchè le teste idrofile, dovrebbero attraversare quella porzione della membrana idrofobica...e questo è sconveniente termodinamicamente parlando...quindi non è questa... d)Non ho mai sentito di lipidi legati direttamente a carboidrati nelle membrane...magari è una mia pecca...ma direi che non è questa...
I lipidi sono anfipatici e possono legare carboidrati (glicolipidi).
Sicuramente la prima risp è sbagliata (a - nn contengono acidi grassi insaturi)
L'ultima è sbagliata in parte (c- diffondono liberamente attraverso il doppio strato lipidico): una scappatoia i lipidi la trovano con i cosiddetti meccanismi di flip-flop (si tratta comunque di un processo termodinamicamente sfavorito dal momento che il gruppo di testa apolare deve attraversare una catena apolare nel cuore del doppio strato).
Ma spendere 5 minuti per cercare un po' di biologia cellulare da livello Google no eh?
grazie....so che le risp giuste sono la due e la 4... ho cercato cmq prima di chiedere qui.ma nn ho trovato qlo che cercavo riguardo l ultima risposta.