Voi cosa rispondereste alla domanda:"Pechè la natura in una reazione chimica sceglie di usare un complesso enzimatico (es piruvato deidrogenasi) piuttosto che un singolo enzima???? GRAZIE...AIUTO!!!
ciao, da quanto so: l'utilizzo di complessi multienzimatici permette alla cellula di velocizzare il processo e sopratutto di garantirne l'efficienza. In questo modo infatti diminuiscono i tempi necessari all'incontro tra i diversi substrati e i diversi enzimi.
Tra l'altro,se posso aggiungere la mia, questi complessi enzimatici sono associati alle membrane (plasmatica o del singolo organello) proprio per velocizzare e favorire termodinamicamente le reazioni nella cellula (che, logicamente, cerca di risparmiare tempo ed energia! )
aggiungo anche la mia,se non sbaglio anche perche' questa reazione e' fortemente esoergonica... e quindi se dovesse avvenire in un solo passaggio ci sarebbe una piccola "esplosione"!! un po' come fa la catena respiratoria con l'O2 che viene ridotto ad H2O attraverso diversi passaggi anche se qui i joule sono parecchi