Autore |
Discussione |
|
SebaB83
Nuovo Arrivato

Prov.: Parma
15 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:07:47
|
sono in panico da esame (cè l'ho domani)...parlando di evoluzione neo-darwiniana, ho trovato che la poliploidia può essere un fattore importante per la speciazione, ma "solo come premessa alla sostituzione genica"... sapete dirmi cos'è la sostituzione genica?? Grazie!!
|
|
|
i_bio
Nuovo Arrivato

Città: bari
85 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:15:30
|
Non so ...ma mi viene in mente che potrebbe trattarsi di un accumulo di mutazioni a livello di sequenze geniche che ti portano ad avere delle variazioni nei geni...ma non lo prendere cm oro colato eh! |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:42:56
|
Citazione: La sostituzione genica è il processo mediante il quale un allele mutante che emerge a un certo punto della storia evolutiva di un organismo sostituisce interamente quello inizialmente dominante. La comparsa di nuovi mutanti è continua e naturalmente non tutti diventeranno dominanti, bensì saranno a loro volta rimpiazzati da altri mutanti. Si può quindi parlare di tasso di sostituzione genica (rate) come il numero di sostituzioni per unità di tempo. Altre grandezze utili a descrivere i processi di sostituzione genica sono la probabilità e il tempo di fissaggio. La prima è la probabilità che un mutante appena emerso sostituisca tutti gli alleli fino a divenire l’unico presente, la seconda quantità indica invece il tempo necessario affinche si verifichi un tale evento.
da: MODELLI STOCASTICI DI MUTAZIONI SPONTANEE DEL DNA (pdf) |
 |
|
i_bio
Nuovo Arrivato

Città: bari
85 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:31:37
|
Io c ho provato  ...cmq grazie GFPina...adesso lo so anche io |
 |
|