Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 oligo dT
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mare Nostrum
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 15:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Nostrum Invia a Mare Nostrum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Il mio dubbio è il seguente: per sbaglio ho retro trascritto il mio RNA totale con un primer oligo dT, dico per sbaglio in quanto dovevo poi usare il cDNA in qRT-PCR usando come gene house keeping il 18S.
Ho ottenuto delle curve di amplificazione per il gene ribosomiale 18S molto belle, una sola dissociation curve e delle Ct value molto vicine. Come può succedere questo dal momento che ho retro trascritto solo l'mRNA?????
Sto amplificando del genomico??Se qualcuno ha una risposta ne sarei felice!!Ciao

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco bene il tuo problema... Magari se me lo riformuli mi si accende la lampadina.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 20:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Mare Nostrum,

direi che l'errore è molto grave e non è stato molto saggio da parte tua continuare comunque a fare la Real Time su questo cDNA.

1) La prima questione semplice è se la temperatura di melting della curva di dissociazione sia proprio del tratto 18S che stai amplificando.
2) Hai trattato il tuo RNA con la DNase (RNasi-free)? Hai fatto un controllo negativo? ovvero un RNA che ha avuto tutti i trattamenti tranne la Superscript e che poi hai messo nei pozzetti della Real-Time per verificare le contaminazioni da genomico.
3) I primers che usi sono a cavallo di introni? Direi di no dato che la 18S non ha introni, quindi probabile che stai amplificando il genomico, qualche contaminazione oppure dei dimeri degli stessi primers, per cui è assolutamente necessario un controllo negativo con RNA.
4) A quali cicli compare l'amplificato dell'RNA 18S? considerando la sua abbondanza direi che debba comparire entro i primi 15 cicli... se compare in vicinanza all'amplificato del tuo gene in analisi allora saprai che stai proprio amplificando da genomico.

Valuta bene... le macchine e gli esperimenti danno sempre delle risposte... il ricercatore sta là per capire se la risposta è affidabile o no.

Mare Nostrum
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 12:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Nostrum Invia a Mare Nostrum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la tua risposta,
lo sò che l'errore è grave, ma me ne sono accorta di aver usato l'oligo dT troppo tardi..Ti dirò subito non c'avevo proprio pensato visto che la mia curva di amplificazione sale intorno al 7 ciclo e le Ct value sono molto vicine e la dissociation è unica e con una temp di melting giusta. Non credevo di aver fatto un errore così stupido ma quando si ha troppo da fare si sbaglia.
Comunque per risponderti: non ho fatto i trattamenti con DNase o RNase treatment ma ho fatto un controllo positivo, il quale era negativo.Sicuramente mi sto portando dietro del genomico!
Grazie ancora, ciao!!!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina