ciao, vorrei sapere come funziona il discorso della clonazione degli embrioni uomo-animale.. ma è veramente possibile arrivare al punto di far sviluppare un embrione cn ovociti umani e nucleo animale all'interno dell'utero?
Immagino tu ti riferisca alla recente notizia che in UK è stata approvata una legge che permette gli studi su animali chimerici. E' stata chiaramente un'altra di quelle cose dove certi media e la chiesa hanno fatto tanto rumore per nulla e gonfiato a sproposito la cosa.... mancava solo che scrivessero che l'Inghilterra era stata invasa da centauri.
Ricerche del genere si fanno da anni oramai, è chiaro che è possibile generare embrioni chimerici da SCNT (somatic cell nuclear transfer) tra diverse specie. Sono stati fatti ibridi tra varie specie, alcuni sono anche vitali (ad es. capra/pecora), altri non sono vitali (es. topo/ratto e uomo/coniglio). L'ibrido uomo/coniglio si può fare però sviluppare fino allo stato di blastocisti (un grumo di cellule insomma) per prelevarne staminali.
Questi studi hanno grandissime implicazioni a livello scientifico, ad esempio sono indispensabili per arrivare a comprendere a pieno i meccanismi biologici di formazione degli embrioni, oltre a poter avere fonti alternative di staminali a scopo terapeutico. (mi chiedo sempre perchè diavolo dobbiamo cercare 'ste fonti alternative con centinaia di migliaia di embrioni umani congelati che son lì a far niente in attesa di venire distrutti...) Inoltre sarebbe possibile creare animali con organi compatibili con l'uomo e quindi avere fonti di organi per trapianti.
Ma comunque non preoccupiamoci, in Italia non vedremo nulla del genere, il Sommo Stato Pontificio ci proteggerà da questi orrori.