Autore |
Discussione |
|
duetto
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:39:09
|
Salve a tutti.Mi servirebbe un aiuto riguardo una tesina che dovrei preparare. Dovrei parlare di una malattia genetica,dal punto di vista molecolare,focalizzand l'attenzione su una tecnica di laboratorio che serva per lo studio di tale patologia. La patologia,di cui devo parlare,devrebbe essere recente(non prima del 2006). Grazie a chi mi vorrà aiutare!
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:20:56
|
Cioè, devi parlare di una patologia scoperta nel 2006 o di uno studio di patologia effettuato nel 2006? Per la maggior parte delle patologie non conosco l'anno in cui sono state scoperte, ma nel caso in cui la tua tesina debba essere incentrata su uno studio del 2006, allora ti consiglio di andare su PubMed (www.pubmed.com) e fare una ricerca per una specifica patologia. Ad esempio, se tu volessi parlare della sindrome di Ehlers Danlos, basta fare una ricerca e trovi vari articoli recenti come questo , pubblicato a luglio 2007 e che puoi scaricare gratis. C'è sia la descrizione clinica della malattia che la descrizione di esperimenti condotti per lo studio di questa patologia. Naturalmente, è solo un esempio.
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Biochica
Utente Junior
285 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 10:50:09
|
Se hai un'idea di che malattia ti interessa puoi vedere anche qui
GeneClinics
una volta individuata la patologia ti da più opzioni: i test che vengono effettuati per la diagnosi, un abstract, le review di alcuni articoli... |
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit- |
|
|
duetto
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:54:53
|
Avevo scelto la patologia indicatami da Iside ma il Prof. ha detto che è vecchia(nel senso che se ne è straparlato.....) Sapete indicarmene qualcun'altra? |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 20:25:48
|
mannagg
ma hai provato a cercare qualcosa da solo su pubmed o gene clinics? trovato nulla?
Ti do un altro spunto, sperando che al tuo prof vada bene. si tratta di un disordine genetico di cui non si parla moltissimo, ed è comunemente noto come progeria. l'articolo è questo. Se nello specifico questo articolo non dovesse andare bene, ma sei comunque interessato ad approfondire questa patologia, fai da solo una ricerca su PubMed, basta che spunti la casella "links to free full text" in limits e il gioco è fatto!!!! |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Biochica
Utente Junior
285 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 11:02:00
|
Sarà che io sulle malattie rare ci lavoro ma prova il sito www.orpha.net sono tutte malattie rare...di sicuro se ne parla strapoco...al momento mi viene in mente la malattia di ondine...rarissima il gene è stato individuato qualche anno fa...ti avverto le pubblicazioni sono poche... in bocca al lupo |
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit- |
|
|
|
Discussione |
|