Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Run-off, run-on e pGEM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MrX83
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

20 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 19:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione del forum ma è la mia prima volta

In pratica il problema è ke tra 3 giorni ho l'esame di biologia molecolare e tra le tante tecniche ce ne sono 2 su cui davvero non ho capito un tubo...e cioè run off e run on e il corrispettivo plasmide nel quale si possono effettuare ossia pGEM

Qualcuno mi può illuminare sull'arcano o indicarmi qualke sito ke può farlo? grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:23:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era un vecchio post... ma purtroppo non funzionano più i link all'interno!

Per ora ho trovato questi:
http://www.mblab.gla.ac.uk/~julian/dict2.cgi?4568
http://www.iscid.org/encyclopedia/Nuclear_Run-On_Assay
http://en.wikipedia.org/wiki/Nuclear_run-on

spero qualcun'altro trovi qualcosa di più utile!
Torna all'inizio della Pagina

MrX83
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 07:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina...da quel ke ne ho capito io il run-on serve x capire quali sono i geni in attiva trascrizione in un determinato momento e se non vado errato può servire anke x marcare molecole di RNA.

Il mio problema più grande però rimane sempre run-off, ed il plasmide pGEM con cui si attua tale tecnica. Mi sembra di ricordare ke il run-off serva x capire dove termina la trascrizione di un determinato tratto genico...ma sinceramente non ricordo proprio come funzioni

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 08:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il run-off serve piu' che altro a saggiare il tasso di trascrizione in base all intensita' della banda in !vitro! e l accuratezza della trascrizione,e' anche possibile misurare la lunghezza del trascritto e quindi il sito d inizio della trascrizione,ora devo andare a Lezione piu' tardi aggingo qualcosa se non ti e' ancora chiaro

MrX83
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patrizio ti dico quello ke ho capito fin'ora...tu correggimi se sbaglio o aggiungi le cose ke mi sfuggono

con il run-off posso ottenere un RNA marcato con radioisotopi...è possibile effettuare il run-off tramite il plasmide pGEM che contiene 2 promotori (T7 ed SP6) per RNA polimerasi virali...una volta inserito l'inserto effettuo un taglio al fine di linearizzare la molecola e tramite la polimerasi virale e nucleotidi marcati ottengo un RNA marcato. La tecnica si chiama run-off poichè ad un certo punto lo stampo di DNA termina (causa taglio effettuato precedentemente) e quindi di conseguenza termina anche la trascrizione.

il run-on invece serve per capire quali geni di un detemrinato DNA genomico sono in attiva trascrizione in uno specifico istante...si blocca la trascrizione (forse con actinomicina) e in vitro faccio successivamente riprendere la stessa immettendo nucleotidi marcati. facendo questo con 2 cellule posso ottenere un confronto dei geni ke vengono codificati in determinate condizioni e/o in un determinato istante. La tecnica però è abbastanza obsoleta e di difficile attuazione e quindi è stata soppiantata dalla più recente tecnica che prevede l'utilizzo dei chip di microarray

giusto?

Demi
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Demi Invia a Demi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va benissimo così.in bocca al lupo per il tuo esame.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:21:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il run-off devi ottenere RNA marcato se no non si vede niente sulla lastra,riguardo al plasmide il pGEM per quanto mi risulta si usa per il saggio di protezione all'RNAasi(RNase protection assay),a cosa potrebbero servirti questi promotori se a te serve saggiare l attivita' di altri...quindi secondo me questo non si usa,in quanto a questa tecnica ti permette di misurare il tasso di trascrizione di un promotore X e quindi puoi vedere anche l accuratezza appunto(se a seguito di una mutazione la grandezza del trascritto e' sempre la stessa) e la quantita' di trascritto in presenza di mutazioni, oppure l effetto di elementi di regolazione a monte,una volta che hai inserito il frammento di DNA nel vettore contenenti gli elementi in esame tagli con un enzima di restrizione e ottieni il frammento(un sito di restrizione deve cadere nella sequenza codificante)e dato che si conosce la grandezza del frammento tagliato dall enzima se il frammento e' grande 300Kb e il tuo trascritto e' di 50Kb significa che l inizio della trascrizione avviene 50 nt a monte del sito di restrizione in 3'( e questo e' un dato),per la quantita' di trascritto prodotto lo vedrai sulla la lastra in base all intensita' del segnale ,piu' il segnale e' marcato piu' trascritto c'e'...ovviamente penso che questo esperimenti si facciano in parallelo con un controllo

per quanto riguarda il run-on la trascrizione di altri geni che non sono stati ancora trascritti si blocca estraendo i nuclei,in questo non arrivano piu' segnali nel nucleoplasma e i geni si stanno trascrivendo continueranno ad essere trascritti,per avere maggior certezza di questo si puo' aggiungere l eparina che e' un polisaccaride anionico che si lega alle RNA pol che non stanno trascrivendo...a questo punto poi vedere se 2 geni di tuo interesse sono stati trascritti in un dato istante e per fare questo ti ricavi i target e le vai ad ibridare con il tuo estratto di RNA sonda se quei 2 geni sono stati trascritti ibrideranno il target e osserverai il segnale e annche qui in base all intensita' puoi vedere quanto piu' o meno e' stato trascritto il gene

Ma tanto effettivamente ste cose non si usano piu'(credo) ...come hai detto ci sono gli array che li hanno superati alla grande

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina