ciao a tutti,volevo farvi una domanda.sto per iscrivermi al terzo anno di biotecnologie,ma sono indecisa tra il curriculum farmaceutico e quello medico..indecisione dovuta per lo piùper quanto riguarda gli sbocchi lavorativi..cosa dite?quali tra i due ha più sbocchi?rispondetemi..grazie
Ciao! Se guardi solo gli sbocchi lavorativi diciamo che sono entrambe molto simili, tanto è vero che nelle lauree magistrali sono raggruppate nella stessa classe. Devi sempre considerare cosa piace studiare più a te, solitamente nell'indirizzo farmaceutico c'è molta più chimica e a non tutti piace!
a livello lavorativo è uguale...quoto quanto detto da Anto84.
Premetto che sono di parte (ho scelto il curriculum farmaceutico) però è si vero che di solito nel curriculum farmaceutico c'è più chimica ma c'è da dire che una decente conoscenza di chimica è indispensabile per comprendere qualcosa di più "molecolare".
Io studio a Firenze e ho scelto alcuni esami liberi dall'indirizzo medico, quello che ho notato è che anche in corsi più molecolari non fanno quasi neanche un accenno a strutture e/o formule che sebbene "brutte" da vedere a chi non piace la chimica (e io non ne vado pazzo) però sono molto utili a mio avviso...anche per avere una certa elasticità mentale...
anche io sono di parte perchè anche io ho scelto il percorso farmaceutico (ultimo anno di specialistica)..personalmente te lo consiglio per le stesse motivazioni di Fenix..secondo me anche poi per gli sbocchi lavorativi che credo siano anche solo leggermente maggiori..
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa...
Ciao! Io credo ke tu debba scegliere semplicemente in base a ciò che ti piace di più, perchè davvero da un punto di vista lavorativo è la stessa cosa.. io ad esempio sono del curriculum medico e sono contenta della mia scelta!