Ciao!! Volevo chiedervi se vi è un sito dove mettono una tabella per capire la taratura delle pipette. Io uso le gilson...ad esempio una p 1000 per avere 270 microlitri la devo impostare in questo ordine 270, sempre con quella per avere 30 ul devo mettere 030 ecct... conoscete un sito o mi date qualke spiegazione? Avendo una p20 per ottenere 6 ul devo mettere 060? grazie Elisa
Quoto Valia...fai attenzione ad una cosa però...le pipette automatiche non vanno da 0 a X...cioè...una P1000 non va da 0 a 1000 e tu non puoi prelevare 30ul, altrimenti rischi di perdere di precisione nel pipettaggio...per questo fanno pipette diverse, altrimenti ci basterebbe un'unica pipetta con notevole risparmio di puntali e pipette...con una P1000 in genere prelevi da 100 a 1000, con una P200 da 20 a 200, con una P20 da 2 a 20, con la P10 da 0.5 a 10... Le Gilson le ho usate qualche anno fa per cui non so come siano i nuovi modelli, ora uso le Eppendorf e sull'impugnatura c'è scritto il limite minimo e il limite massimo di volume prelevabile con quella pipetta
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit-