Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Cosa fa il clinical monitor?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biohope
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 14:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao A tutti!
Mi sono appena iscritta e ne approfitto per fare i complimenti agli ideatori di questo sito, è bellissimo!!
Avrei un quesito da porre..qualcuno potrebbe spiegarmi chi è e cosa fa un clinical monitor? Sono all'ultimo anno di biotecnologie mediche, il mio corso di laurea può essere adatto a svolgere questo lavoro? Grazie!!

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 15:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le s***e pero' e' previsto per legge quindi ci vuole

ed e' un possibile sbocco professionale:

http://www.emea.europa.eu/pdfs/human/ich/013595en.pdf

vedi pag. 31

T.
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 16:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio T.! Quindi ogni azienda farmaceutica ha dei clinical monitors, vero? Ho sentito dire che è un lavoro stressante, perchè?

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche' i direttori medici che fanno studi clinici dettati dal marketing

e non dalle reali esigenze sanitarie della popolazione affidano le

sperimentazioni ai loro amici che poi non arruolano manco un paziente

e tu ti becchi i cazziatoni perche' lo studio non va avanti

poi immagina di dover rincorrere tutto il giorno un professorone (e sto parlando

di medici mica di biologi molecolari che vanno in laboratorio in infradito)

per farti mettere una crocetta ed una firma su un foglio

oppure rincorrere i pacchi persi da DHL piuttosto che UPS etc etc etc

somma una vita fatta di spostamenti tra aerei treni e autostrade ed il gioco e'

fatto.

tanto vale fare l'informatore ci vuole un po' di pelo sullo stomaco ma almeno paga

tra bonus e benefit

T.

biohope
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!
Ho un altro quesito da porvi.. cosa fa chi lavora nel controllo di qualità in un'azienda farmaceutica e alimentare? Quali sono le norme da conoscere? Possono trovare occupazione i biotecnologi in questo campo? Grazie!!

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no devi avere seguito un corso di laurea apposito:

http://www.chem.uniroma1.it/~bottari/index.html

http://www.unicatt.it/facolta/agraria/allegati/PS_qualita.pdf

biohope
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho saputo di una ragazza laureata in biologia che sta facendo uno stage presso una nota azienda farmaceutica occupandosi di controllo di qualità.. io credo ke anche un'azienda possa formarti..non è così? e poi cosa fa nello specifico ki si occupa di controllo di qualità?

pigal81
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 23:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommasomoro

perche' i direttori medici che fanno studi clinici dettati dal marketing

e non dalle reali esigenze sanitarie della popolazione affidano le

sperimentazioni ai loro amici che poi non arruolano manco un paziente

e tu ti becchi i cazziatoni perche' lo studio non va avanti

poi immagina di dover rincorrere tutto il giorno un professorone (e sto parlando

di medici mica di biologi molecolari che vanno in laboratorio in infradito)

per farti mettere una crocetta ed una firma su un foglio

oppure rincorrere i pacchi persi da DHL piuttosto che UPS etc etc etc

somma una vita fatta di spostamenti tra aerei treni e autostrade ed il gioco e'

fatto.

tanto vale fare l'informatore ci vuole un po' di pelo sullo stomaco ma almeno paga

tra bonus e benefit

T.

E io che pensavo che quello del clinical monitor fosse un lavoro interessante e importante...

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 08:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,interessante o no il clinical monitor, fare un'esperienza lavorativa diversa dall'università può pagare in futuro. Quel tipo di lavori magari fanno schifo e lo fai per 6 mesi o un anno ma poi se cominci a spedire cv in giro ad aziende mi sa che l'esperienza di vien considerata,molto di più che se stai in università a far ricerca,purtroppo. A qaunto pare in italia l'unica esperienza lavorativa che nn viene considerata tale dalle aziende è proprio quella(poveri noi)..quindi se anche ti concedi un periodo di clinical monitor e ti fa schifo nn disperare,può esserti utile per domande future..

per quanto riguarda il controllo di qualità non è necessario avere quello specifico titolo,prendono anche biologi,meglio se hanno già avuto delle esperienze fuori dala ricerca.
A quel che ho capito quando ho fattoun colloquio pure io 2 anni(cannato) fa,nel controllo di qualità,è un lavoro in cui controlli che una determinata sostanza prodotta dal'azienda si conformi agli standard HACCP.Quindi misuri peso,ph,e..poi nn so in specifico,soprattutto da quel che mi son fattta idea usi tecniche di tipo chimico,nn biologia molecolare o cose che fai quando fai ricerca.Poi dietro c'è molta burocrazia -come tutte le cose in italia-ma quello credo lo fai quando hai già anni di esperienza in laboratorio.

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 10:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di GCP GMP GLP

secondo voi, nella pagina dell OECD (ORGANIZATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND

DEVELOPMENT), quali sono gli hypelink che non funzionano nella pagina dedicata ai

"Links to National Web Sites on Good Laboratory Practice" :

http://www.oecd.org/document/51/0,3343,en_2649_34381_4408051_1_1_1_1,00.html

T.

n/a
deleted

488 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 10:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il controllo di qualità non è necessario avere quello specifico titolo,prendono anche biologi,meglio se hanno già avuto delle esperienze fuori dala ricerca.
A quel che ho capito quando ho fattoun colloquio pure io 2 anni(cannato) fa,nel controllo di qualità,è un lavoro in cui controlli che una determinata sostanza prodotta dal'azienda si conformi agli standard HACCP.Quindi misuri peso,ph,e..poi nn so in specifico,soprattutto da quel che mi son fattta idea usi tecniche di tipo chimico,nn biologia molecolare o cose che fai quando fai ricerca.Poi dietro c'è molta burocrazia -come tutte le cose in italia-ma quello credo lo fai quando hai già anni di esperienza in laboratorio.

[/quote]

Ho fatto il consulente HACCP (con profitto nel senso di ricavarne uno stipendio per 2 anni), i controlli di qualità sono una "cosa" totalmente diversa dall'HACCP.

Assumono i biologi per svolgerli in quanto tale attività rientra nelle nostre competenze professionali (rif DPR 328/2001 - competenze del biologo iunior-) per cui chi non sia almeno biologo iunior non può fare i controlli di qualità (a meno che non sia una attività comune con un'altra professione ordinistica).

Mentre l'HACCP potevano "farlo tutti" (non era prevista una specifica figura professionale che elaborasse i piani di autocontrollo) il DPR 328/2001 (art. 31, comma 2) stabilisce che:
"Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali l'esecuzione con autonomia tecnico professionale di:

a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche;
b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca;
c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti;
d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica;
e)procedure di controllo di qualità
."

Per questo assumomo i biologi per i controlli di qualità: essendo una professione ordinistica (quindi protetta) chi non è biologo non può eseguire tali controlli (fatte salve attività comuni con altri ordini - come accade per le analisi di laboratorio che possono essere eseguite anche dai medici-).

Almeno, se la legge non è una opinione.......

biohope
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 12:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono una laureanda in biotecnologie mediche, potrei lavorare nel controllo di qualità? o devo iscrivermi prima all'albo dei biologi? Qualcuno sa spiegarmi quali sono le tecniche che vengono utilizzate e le norme seguite? ps in questo campo c'è lavoro?? Grazie!

Stellina82
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli

43 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 17:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum che ritengo molto interessante anche se mi è venuta ancora di più la depressione per le difficoltà che si incontrano per inserirsi nel mondo del lavoro!!!!
A tal proposito io sono laureata in Biologia molecolare con il massimo dei voti e con una media molto alta, pubblicazione e convocazioni a congressi...ma non è servito a molto, quindi avevo pensato di arricchire il curriculum iscrivendomi al corso di perfezionamento in Igiene sicurezza e qualità alla federico II a Napoli.
Volevo sapere se qualcuno lo ha già frequentato e quali sono le materie affrontate nel test di ingresso e soprattutto se serve...visto che costa 700 euro!!
Grazie mille in anticipo e scusate se mi sn un pò dilungata....

L'importante è crederci!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina