ciao a tutti! Avrei bisogno di chiarimenti sul meccanismo d'azione dell'enzima piruvato carbossilasi. Il primo evento che si verifica è la formazione del carbossifosfato (l'ossidrile del bicarbonato attacca il fosforile gamma dell'ATP) e poi si ha l'attacco da parte dell'azoto sulla biotina, oppure il doppietto sull'azoto della biotina attacca lo ione bicarbonato e così l'ossidrile che si libera attacca l'ATP? Spero che il mio dubbio sia chiario in ogni caso qualsiasi suggerimento su questo argomento sarà molto gradito. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! ciao ciao
X come l'ho studiato io è così: 1)attacco dell'azoto della biotina sullo ione bicarbonato, quindi l'ossigeno del bicarbonato attacca l'ultimo fosfato dell'ATP
1 bis)si forma un intermedio che è il carbossifosfato + ADP + biotinil enzima (la biotina legata all'enzima, che ha sull'azoto il segno + perchè ha perso gli e- quando ha attaccato il bicarbonato e ora lega un idrogeno)
2)la biotina che si forma porta legata la CO2 "attivata" che viene attaccata da parte del piruvato (forma enolica)
X essere + precisa immagina che l'1 bis essendo un intermedio provvisorio avvenga contemporaneamente alla reazione 1
Se hai altri dubbi chiedi pure..spero di esserti stata di aiuto