Salve ragazzi, ho una domanda per voi! Sapete dirmi perchè per le proteine si utilizza eletteroforesi su gel di acrilammide mentre per gli acidi nucleici si utilizza gel di agarosio? grazie
Anche per il DNA si possono usare gel di poliacrilammide, ma per frammenti molto piccoli (non mi ricordo in bp la quantità)...Praticamente la differenza sta nel setaccio molecolare...La poliacrilammide crea pori troppo strette per far passare frammenti di DNA grandi...Per il sequenziamento però ad esempio a quanto mi ricordo si dovrebbero usare gel di poliacrilammide per separare i frammenti di DNA in quanto riesco a discriminare anche la differenza di 1bp...
perché i reticoli dei gel di acrilamide e di agarosio hanno grandezze diverse: i frammenti di DNA sono generalmente più grandi delle proteine e non passerebbero nel reticolo di poliacrilamide
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
.....l'argomento era lo stesso , ma la curiosità era diversa! E poi cosa c'è di male nel voler capire a fondo le cose?? Comunque grazie!
Niente di male assolutamente, non intendevo questo! E' solo che cercando altri topic dove mi ricordavo che se ne era parlato è venuto fuori anche il tuo e stavo per inviarti il link. Però magari scrivendo sempre nello stesso topic riguardo allo stesso argomento, anche se la domanda è un po' diversa, anzichè aprirne un altro si raggruppano le informazioni e si semplificano le cose anche per chi cerca informazioni su quell'argomento. Non era certo un rimprovero il mio! Se hai altri dubbi in proposito continua pure in questo topic.