Il Grafico di Hill serve x valutare se è presente o meno cooperatività tra il ligando e la proteina (enzima);n è il coefficiente di Hill e indica la pendenza che registri sul grafico...a questo punto devi ditinguere 3 condizioni:
X il Grafico di Scatchard mi spiace ma non so come aiutarti io non l'ho studiato, so solo che quantifica l'interazione ligando-recettore Se hai altri dubbi chiedi pure...
i_bio ma non e' che ti stai confondendo con Monod?perche' per quanto mi risulta,Hill ci serve per verificare la stechiometria tra ligando e recettore,se la stechiometria e' di 1:1 n=coeficente di Hill e' uguale a uno e quindi avremo nel grafico una retta con una pendenza uguale a 1. Inoltre se l interazione e' di 1:1 la Kd sara' uguale sia nell analisi di saturazione sia nell analisi di Scachard che nell analisi di Hill.
andrea_newuser cosa non hai capito del grafico di scachard?
Io Hill l'ho studiato quando ho fatto gli enzimi e x vedere se c'era cooperatività o meno....ne sn sicura perchè l'esame l'ho dato da poco...poi nn so!
Come già detto, il grafico di Scatchard viene usato nello studio delle interazioni ligando-recettore. E' un modo di linearizzare una curva di binding mettendo sull'asse x il valore di bound e su y bound/free.
La linearizzazione rende più facile l'analisi dei dati e ti permette di trovare facilmente Bmax (intersezione della retta con l'asse x) e Kd (1/coefficiente angolare della retta).