ciao a tutti qualcuno di voi mi sa dire dove posso trovare un immagine di un albero genealogico relativo a una malattia mitocondriale? il mio libro di genetica 1 spiega quali malattie possono essere e perchč avvengono ma nn c'č nessuna immagine... grazie mille...
Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
dovresti considerare il fatto che il genoma mitocondriale nel nostro caso e' di origine materna,quindi per il resto penso che vada bene la costruzione classica,fai gli incroci considerando che viene trasmessa con il sesso femminile ( in internet ho visto un po' ma non ne ho trovati)...ovviamente se la patologia e' letale alla nascita tipo la sindrome di leigh,la discendenza si fermera' nel punto in cui insorge
wuindi vediamo se ho capito bene... la femmina trasmette il gene come nn funzionante anche se ha la mutazione mentre il maschio trasmette il gene funzionante quindi i maschi saranno malati giusto? o č l'opposto? grazie della spiegazione...
Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Il gene del maschio non viene trasmesso perche' nel caso dei mitocondri e' solo il genoma materno che va alla progenie...tipo tu hai un genoma mitocodriale identico a quello di mamma e quello di papa' non ce l hai,si e' in una situazione di emizigosi